Sono Banche o Assicurazioni?

Discussioni sulle polizze obbligatorie e facoltative
Francy
Messaggi: 3
Iscritto il: lun feb 19, 2007 12:49 pm

Sono Banche o Assicurazioni?

Messaggioda Francy » ven feb 23, 2007 11:23 am

Ciao,
sto girando diversi istituti di credito alla ricerca di un mutuo conveniente e noto con piacere come i consulenti agli sportelli bancari sono diventati tutti degli abili assicuratori. A tutti i costi mi vogliono appioppare polizze obbligatorie con compagnie convenzionate con loro. Visto che le cifre e le modalità di pagamento variano molto, volevo sapere se posso cercare io una compagnia con cui assicurare la casa o sono obbligato ad accettare quella che passa il convento? :mozilla_undecided:
Ultima modifica di Francy il ven feb 23, 2007 11:44 am, modificato 1 volta in totale.

Admin
Site Admin
Messaggi: 321
Iscritto il: mer dic 20, 2006 12:43 pm

Messaggioda Admin » ven feb 23, 2007 11:37 am

Ciao Francy,
è prassi diffusa degli istituti eroganti imporre o proporre al mutuatario la sottoscrizione di una polizza assicurativa - stipulata "in convenzione" dalla banca – contro possibili danni da incendio, scoppio e fulmine per l’intera durata del finanziamento.
Ti confermo comunque che il mutuatario è libero di stipulare tale polizza autonomamente.
Fai attenzione a concordare direttamente con l’assicurazione o tramite la banca quali altri eventi oltre quelli normalmente indicati debbano essere coperti dalla assicurazione che andrai a stipulare.

Francy
Messaggi: 3
Iscritto il: lun feb 19, 2007 12:49 pm

Messaggioda Francy » ven feb 23, 2007 11:43 am

Ti ringrazio per la bella notizia,
scusa se ne approfitto, ma per caso sai indicarmi quali sono le garanzie minime che devono essere inserite nella polizza che richiede la banca?
ciao ciao

Admin
Site Admin
Messaggi: 321
Iscritto il: mer dic 20, 2006 12:43 pm

Messaggioda Admin » ven feb 23, 2007 12:05 pm

Come mutuataria sei tenuta ad assicurare l'immobile che acquisti, a tue spese, presso primarie compagnie assicurative e per tutta la durata del finanziamento contro il rischio e i danni causati da incendio, scoppio e fulmine. Non sono casi frequenti, ma l'istituto di credito richiede sempre tale assicurazione, e maggiore è il prezzo dell'immobile più onerosa è la spesa.

Esistono poi istituti che per concedere un mutuo ipotecario potrebbero richiederti di sottoscrivere altre polizze assicurative, tra cui:

polizza vita: a tutela di un'eventuale morte prematura del debitore;
polizza multi rischi: pacchetto assicurativo che copre contro il rischio di infortunio e malattia. Solitamente non è richiesto obbligatoriamente;
Polizza a responsabilità civile: tutela da possibili danni causati a terze persone per colpa della proprietà immobiliare (ad esempio: perdita della lavatrice che allaga la casa del vicino, tegola che cade addosso a qualcuno, ecc.).
In alcuni casi le propongono come facoltative in altri, in base anche al prodotto scelto, le richiedono come obbligatorie.

carlaliarchi
Messaggi: 3
Iscritto il: lun set 10, 2007 12:43 pm

Messaggioda carlaliarchi » gio ott 11, 2007 10:00 am

ciao, infatti anche a me sono capitati "consulenti" del genere. Vuoi una cosa e te ne appioppano due-tre in aggiunta. Fortunatamente una buona informazione alle spalle datami da una buona navigata in internet hanno fatto in modo che non prendessi bufale. Sito navigato ultimamente:
" mia-assicurazione . com "

Carla

sabrina
Messaggi: 23
Iscritto il: lun set 08, 2008 10:50 pm

Messaggioda sabrina » mar set 30, 2008 7:47 pm

se l'abitazione è in condominio, generalmente il fabbricato è già assicurato

problema, l'assicurazione del fabbricato copre il valore di ricostruzione, tanto il terreno non brucia e le assicurazioni non possono pagare più del valore di ricostruzione
mentre chi fà dà il mutuo, pretende, stupidamente il valore del mutuo, cioè quello di mercato, ben superiore a quello di ricostruzione

si può comunque vicolare la polizza già esistente del fabbricato e per la differenza stipulare una polizza a parte da "diminuire" o azzerare quando quella del fabbricato verrà adeguata

ricordo inoltre per chi ha già una polizza personale per il mutuo e una come condominio, che grazie alla bersani, tutte le polizze sono di durata annuale, quindi è consigliabile dare la disdetta a quella personale del mutuo e conservare solo l'altra

perchè preferire quella condominiale ?
1) è la maggioranza che decide se avere una polizza condominiale
2) insieme costa meno
3) insieme le franchigie si applicano una sola volta, se si hanno tante polizze singole, per ogni polizza c'+ una franchigia ...
prociotta


Torna a “Assicurazioni legate al mutuo”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti