situazione ingarbugliata...mi aiutate?

Se per la compravendita ti sei rivolto ai professionisti del settore, in questo forum puoi chiedere informazioni su: provvigioni, incarico di mediazione, proposta d'acquisto, disdette, servizio, …

Moderatore: ilmigliore

centolire
Messaggi: 3
Iscritto il: mer gen 04, 2012 5:41 pm

situazione ingarbugliata...mi aiutate?

Messaggioda centolire » mer feb 22, 2012 5:09 pm

Ciao a tutti...mi chiamo Francesca, e vorrei avere un vostro parere in merito!
faccio una premessa prima di iniziare...non voglio fregare nessuno..allora, due anni fa ho iniziato a cercare casa da comprare visto che aspettavo un bimbo...e ne ho visto tante, un giorno da internet, con annucnio privato mi colpisce la casa, ma non il prezzo, un pochino alto!dopo qke mese rivedo le foto e riconosco la casa, ma qsta volta era l annuncio di un'agenzia,col prezzo diminuito, chiamo e a novembre 2010 vedo l appartamento, già visto in foto.visto che si parlava di piu di 250 mila euro, volevo essere convinta, quindi volevo guardarmi ancora in giro,leggo altri annunci, altre case, ma niente...!
come se fosse segno del destino mi ricompare ancora la stessa casa, su internet, ma qst volta con un'altra agenzia..visto che nn ne capisco niente di qst cose, e mi puzzava la cosa che una casa la potesse avere piu di un'agenzia, passo da vicino e chiedo alla proprietaria e lei mi conferma di averla data anke a un'altra in via amichevole e ke comunque nn aveva un vero e proprio mandato con l agenzia, ma visto che lei doveva acquistare un'altra casa, tramite la prima agenzia, loro si erano offerti di aiutarla a vendere la sua per recuperare i soldi per comprare..
comunque vengo a rivedere la casa con qst altra agenzia perche a differenza della prima che chiedeva il 4%, la seconda chiedeva il 2%, ci salutiamo, io ho avuto dei problemi di salute quindi fermo tutto.
dopo qlke mese vengo a sapere dal fruttivendolo che la casa era ancora in vendita e visto che mi dovevo sistemare, decido di prenderla, a gennaio facendo un assegno direttamente alla proprietaria,a marzo dal notaio..
il problema nasce che a dcembre scorso mi arriva la lettera della prima agenzia in cui mi chiede la provvigione, perche da un controllo vedono che io ho comprato una casa vista con loro...e qlke giorno fa dall avvocato che ribadisce la stessa cosa se no mi fanno causa...
io chiederò a un avvocato, ma di sicuro mi sembra assurdo dover pagare piu di diecimila euro, quando ho fatto tutto io..notaio, pratiche, cambiato planimetria perche era sbagliata,ecc, io ho agito in buona fede, che dovevo fare, andare a chiamarli dopo mesi?quando poi la proprietaria aveva detto che era una cosa formale non un vero e proprio contratto.
non so se può avere importanza, ma da un controllo alla cam comm, la persona che mi ha fatto vedere casa nn è iscritto all albo..loro dicono di avere avuto con la proprietaria mandato in esclusiva,,,lei dice di no!loro dicono che ho firmato il foglio visita ma io non mi ricordo ma credo piu di no.
che mi consigliate di fare? accordo? causa?o ci stanno provando?grazie

centolire
Messaggi: 3
Iscritto il: mer gen 04, 2012 5:41 pm

allora?

Messaggioda centolire » gio feb 23, 2012 12:57 pm

non c è nessuno che da consigli??

superfarang
Messaggi: 97
Iscritto il: sab giu 25, 2011 3:19 pm

Re: allora?

Messaggioda superfarang » ven feb 24, 2012 10:50 am

centolire ha scritto:non c è nessuno che da consigli??


Egregio, mi sembra corretto ricordarLe che questa NON e' casa sua: e' un forum dove specialisti del settore offrono GRATIS la propria consulenza. Quando qualcuno di questi avra' tempo da dedicarLe, assicuro che il suo quesito verra' esaminato in ordine di importanza senza necessita' di sollecitazioni. Se la cosa non la soddisfacesse appieno le consiglio di rivolgersi ad un collega che eserciti nlle Sue vicinanze: a
ronte di giusta parcella, rispondera' alle sue domande nei tempi e nei modi a Lei piu consoni. Sono certo di aver espresso chiaramente il concetto.
Roberto

centolire
Messaggi: 3
Iscritto il: mer gen 04, 2012 5:41 pm

Messaggioda centolire » ven feb 24, 2012 3:01 pm

Egregia grazie!se non fosse stato chiaro il mio secondo intervento...dopo un giorno, era fatto con un pizzico di ironia e simpatia, senza alcuna mancanza di rispetto per qualcuno....ironia che serve nella vita per non prendersi troppo sul serio e non essere acidi!!
La ringrazio e anche io spero di aver espresso il mio concetto....

bruz
Messaggi: 318
Iscritto il: ven ago 01, 2008 12:37 pm

Messaggioda bruz » ven feb 24, 2012 3:11 pm

tra l'altro non è da escludere l'ipotesi che arrivi anche la lettera della 2° agenzia.


comunque la risposta al suo quesito è semplice:

lei ha scelto di visionare la casa con un'agenzia, poi ha deciso di comprarla scavalcandone l'intermediazione. E' lei che ha deciso di richiedere un servizio e poi di non usufruirne.

Deve comunque pagare.

Non dovrebbe corrispondere la provvigione solo se riuscisse a dimostrare che la persona intervenuta come mediatore nell'operazione, non sia abilitato alla professione.

buona fortuna

superfarang
Messaggi: 97
Iscritto il: sab giu 25, 2011 3:19 pm

Messaggioda superfarang » ven feb 24, 2012 5:21 pm

centolire ha scritto:Egregia grazie!se non fosse stato chiaro il mio secondo intervento...dopo un giorno, era fatto con un pizzico di ironia e simpatia, senza alcuna mancanza di rispetto per qualcuno....ironia che serve nella vita per non prendersi troppo sul serio e non essere acidi!!
La ringrazio e anche io spero di aver espresso il mio concetto....

Ha avuto la sua risposta enza bisogno di inutili soolecitazioni. Visto ? Non siamo qui per ridere ma pe risolvere problematiche spesso molto piu complesse di quella. comunque graditissima, da Lei sottoposta. Come si suol dire il riso abbonda sulla bocca degli...In caso di ulteriori problemi rimango a Sua dsposizione, insieme al gentile collega che perfettamente le ha risposto.
Roberto


Torna a “Da Agenzia immobiliare o Intermediari”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti