Siepi e recinzioni condominiali

Gestione condominiale, ripartizione spese, rapporti di vicinato, amministratori, assemblee, maggioranze, millesimi, uso parti comuni e private, obblighi, diritti-doveri, innovazioni.

Moderatore: geomterracciano

Ermanno_73
Messaggi: 1
Iscritto il: dom mag 06, 2007 2:55 pm

Siepi e recinzioni condominiali

Messaggioda Ermanno_73 » dom mag 06, 2007 3:13 pm

Buon giorno a tutti,
ho una parete (incannucciato, siepe e bouganvillea) che confina con un'altra proprietà (lotto) abitato da 5 condomini. Questa parate, pre-esistente al momento dell'acquisto della casa, è nella mia proprietà. I vicini, che non hanno nessuna separazione e /o rete di protezione, pretendono che paghi io le spese di potatura del verde che sporge nella loro proprietà...Come mi devo comportare?

Mille grazie,
Ermanno

Admin
Site Admin
Messaggi: 321
Iscritto il: mer dic 20, 2006 12:43 pm

Potatura siepi condominiali

Messaggioda Admin » mar mag 08, 2007 6:37 pm

Ciao Ermanno_73,
se la siepe è sulla tua proprietà è tua cura provvedere alla potatura.
L'art. 896 Recisione di rami protesi e di radici, cita :
Quegli sul cui fondo si protendono i rami degli alberi del vicino può in qualunque tempo costringerlo a tagliarli, e può egli stesso tagliare le radici che si addentrano nel suo fondo, salvi però in ambedue i casi i regolamenti e gli usi locali.

Però, se nel condominio si riesce a stabilire che la siepe è funzionale sia per la divisione dei lotti di proprietà che per il decoro dell'intero edificio potrebbe trovare applicazione questa sentenza della cassazione che dice:
Alle spese di potatura delle piante che insistono su suolo di proprietà esclusiva di un solo condomino sono tenuti, tuttavia, a contribuire tutti i condomini allorché si tratti di piante funzionali al decoro dell'intero edificio e la potatura stessa avvenga per soddisfare le relative esigenze di cura del decoro stesso (Cass., sent. n. 3666 del aprile 1994).


Torna a “Consulenza Condominiale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti