si può non pagare se l'impianto elettrico non è a norma?

Confronti sulle varie tipologie, consigli e problematiche inerenti, imposte e tasse, prelazione, cessione, risoluzione, disdetta anticipata, rinnovo, comodato, sfratto per termine locazione
almo
Messaggi: 2
Iscritto il: ven dic 18, 2009 3:01 pm

si può non pagare se l'impianto elettrico non è a norma?

Messaggioda almo » ven dic 18, 2009 7:55 pm

Salve,

mi chiamo Alessandra e scrivo la presente per richiedere la seguente informazione:
il giorno 01/12/2009 sono entrata in un appartamento in locazione, con contratto regolarmente registrato e nel quale ho chiesto la residenza.

Dopo tre giorni ho acceso il forno (elettrico) ed è scattato il salvavita, a quel punto, facendo delle prove ho evinto che ogni elettrodomestico che abbia necessità di una gradazione termica un pò più alta fa scattare il salvavita e rende impossibile l'uso del sistema elettrico.

Ho contattato subito il proprietario dei muri (l'appartamento ha un proprietario e un usufruttuario, io pago la locazione all'usufruttuario, ma mi sono rivolta al proprietario per il ripristino della situazione), il quale per risolvere la situazione ha tolto il salvavita.

Dopo essermi informata e aver saputo che è illegale non avere il salvavita, mi sono arrabbiata con il proprietario, il quale ha ripristinato l'uso del salvavita, ma non il sistema elettrico, che non ha il certificato di conformità e non è a norma.

Il mio quesito è il seguente: posso sospendere l'importo che corrispondo per la locazione fino a che il sistema elettrico non sarà a norma?

Il contratto d'affitto in questo modo può essere annullato e posso chiedere un rimborso per i danni subiti oltre al rimborso della cauzione versata?

Grazie mille.
Alessandra

jazz74
Messaggi: 43
Iscritto il: mer set 23, 2009 2:20 pm

decreto legge

Messaggioda jazz74 » lun dic 21, 2009 5:42 pm

Decreto legge n°112/08, il cui articolo 35, comma 2, abolisce l’obbligo di consegna o di delega dalla presentazione dei documenti/certificati relativi alla sicurezza degli impianti, sia in caso di locazione che di compravendita.
E purtroppo il pagamento del canone (come prevede il contratto) non può venire sospeso o ritardato da pretese o eccezioni del conduttore, qualunque ne sia il titolo. Provi tranquillamente a parlare con il proprietario....e se proprio non ne vuole sapere, si rivolga ad un elettricista si faccia cambiare il salva vita che non le costerà molto. Posso capire che la cosa non le possa andar giù, ma almeno può utilizzare gli elettrodomestici e vivere in sicurezza.


Torna a “Contratti di Locazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti