sfratto si o no?

Hai un quesito legale? Chiedi all'Avvocato un parere. Il servizio è Gratuito! Consulenza Legale, Assistenza Stragiudiziale e Giudiziale.

Moderatore: avv.cinziamodarelli

Bettyy2
Messaggi: 13
Iscritto il: lun set 14, 2009 11:43 am

sfratto si o no?

Messaggioda Bettyy2 » mar set 29, 2009 5:06 pm

su consiglio del geom.Terracciano le giro il mio quesito:
buongiorno. L'appartamento che dovrei andare ad occupare è attualmente locato e il contratto scade nel 2012. Gli inquilini non se ne vogliono andare prima di tale termine e dovrò quindi andare io in affitto . La mia domanda è: posso avviare già una procedura di sfratto per avere l'appartamento a quella scadenza o loro avranno sempre diritto di eventuali proroghe? - visto che si tratta di persone affatto comprensive penso che piu' possono mettermi i bastoni fra le ruote piu lo faranno. Vorrei quindi rivolgermi ad un legale ma non so se mi convenga oppure no e che diritti posso avere come proprietario. Grazie

avv.cinziamodarelli
Messaggi: 89
Iscritto il: mar mar 03, 2009 1:49 pm

Messaggioda avv.cinziamodarelli » mar ott 27, 2009 4:56 pm

Mi faccia capire. Lei ha acquistato un immobile che attualmente è condotto in locazione da terzi?
In caso affermativo, se il contratto di locazione scade (parlo della seconda scadenza), può già ora promuovere un giudizio in cui si fa accertare ciò (è una procedura snelle e piuttosto veloce). In tal modo, alla scadenza naturale del contratto, se gli inquilini non lasciano l'immobile, lei possiede già un titolo per procedere all'esecuzione per la liberazione dello stesso.
A disposizione.
Cinzia Modarelli

Bettyy2
Messaggi: 13
Iscritto il: lun set 14, 2009 11:43 am

allora

Messaggioda Bettyy2 » mar ott 27, 2009 5:38 pm

l'appartamento è di proprietà dei miei e me lo lasciano ma attualmente è locato con scadenza contratto 2012. gli inquilini non vogliono liberarlo e non so se a scadenza lo faranno spontaneamente. Io devo nel frattempo andare in affitto e vorrei tutelarmi per averlo libero almeno alla sua naturale scadenza senza perdere ulteriore tempo

avv.cinziamodarelli
Messaggi: 89
Iscritto il: mar mar 03, 2009 1:49 pm

Messaggioda avv.cinziamodarelli » gio ott 29, 2009 1:51 pm

Deve rivolgersi ad un legale per richiedere `intimazione di licenza per finita locazione. Tale procedura si intraprende quando il contratto non e` ancora scaduto ed e` tesa ad ottenere un rodine di rilascio del bene per la scadenza futura. Se alla scadenza, i signori non dovessero abandonare spontaneamente i locali, allora potra` dare esecuzione al provvedimento gia` ottenuto, il che richiedera` tuttavia del tempo, tempo in cui lei dovra` trovare una diversa sistemazione, i cui costi potranno essere imputati ai conduttori solo con separato giudizio.
A sua disposizione, saluto cordialmente.
Avv. Cinzia Modarelli


Torna a “Consulenza Legale Online”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti