servitù di passo

Opinioni, esperienze e consigli di chi ha scelto la strada del "fai da te" per la compravendita del proprio immobile
torre5
Messaggi: 2
Iscritto il: dom mar 30, 2008 11:43 pm

servitù di passo

Messaggioda torre5 » lun mar 31, 2008 11:49 pm

Ciao a tutti,
nel mese di febbraio ho stipulato il compromesso x l’acquisto della mia futura casa.
Quando visitai per la prima volta la casa mi fu detto che il vicino, in accordo con il proprietario, da anni si serviva in via amichevole del suo pozzo. Il proprietario stesso mi ha manifestato il desiderio di far si che anch’io, una volta entrato in possesso dell’immobile, concedessi al vicino l’utilizzo del pozzo.
Tale richiesta è stata da me accettata, ma tengo a specificare che è stata fatta tramite un semplice accordo “VERBALE” tra me e il venditore.
Dopo la firma sul compromesso, rileggendo, mi sono accorto che è stata data al vicino la possibilità (come da accordi) di usufruire del pozzo utilizzando il termine “SERVITU’”.
Se non sbaglio con il termine servitù si intende il sorgere di un vero e proprio diritto di utilizzo da parte del vicino (o forse persino dei vicini futuri) del pozzo stesso, con conseguente svalutazione dell’immobile in caso di una mia futura vendita.
Questo non rispecchia certo l’accordo che avevo preso inizialmente con il venditore.
A questo punto mi chiedo: il fatto di aver firmato nell’atto del compromesso “di essere a conoscenza di questa servitù” farà sorgere un diritto verso questo Terzo soggetto estraneo alla trattativa della casa? Al momento del rogito potrò ottenere che il termine servitù non venga menzionato pur rimanendo d’accordo sull’uso del pozzo da parte del vicino come era stato inizialmente pattuito?
Aggiungo infine che, tramite ricerche fatte da un mio tecnico di fiducia; nei precedenti contratti di compravendita riguardanti l’immobile, non risultano alcune servitù!!!

CasaDaPrivato
Messaggi: 1794
Iscritto il: mer gen 31, 2007 6:00 pm

Messaggioda CasaDaPrivato » mar apr 01, 2008 11:20 am

ciao torre5

la servitù è un diritto reale di godimento ed attribuisce al suo titolare il diritto di trarre dalla cosa una o più utilità economiche ; costituisce quindi una limitazione della normale pienezza del diritto di proprietà.

se durante il tuo acquisto hai dichiarato di conoscere le servitù sull'immobile (e ne esiste una) c'è poco da fare.

il terzo soggetto ha tutto il diritto di passare sulla tua proprietà.

le ricerche dovevi farle prima e non dopo.

ciao ciao


Torna a “Da Privato a Privato”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti