se vendo prima casa e poi costruisco altra nuova

Vantaggi, suggerimenti e problematiche per l'acquisto della casa nuova: garanzie, modifiche, capitolato, varianti in corso d'opera, allacciamenti, accatastamenti, frazionamenti mutui fondiari
mar
Messaggi: 3
Iscritto il: gio apr 03, 2008 9:43 pm

se vendo prima casa e poi costruisco altra nuova

Messaggioda mar » gio apr 03, 2008 9:52 pm

buongiorno una breve questione,
se vendo la mia prima casa entro un anno per non perdere le agevolazioni ecc ecc. devo ricomprare, ma nel caso in cui abbia un terreno su cui costruirmene una nuova vale lo stesso?
e quindi non devo rifondere le tasse su cui ho avuto le agevolazioni ?
qualcuno mi può aiutare a fare chiarezza, infatti la questione non è da poco...
non è tanto la spesa per la nuova costruzione che mi preoccupa, quanto la richiesta entro un anno della differenza di tasse, ammesso che non convenga non dire nulla e sperare, ma io son per la trasparenza.
grazie

CasaDaPrivato
Messaggi: 1794
Iscritto il: mer gen 31, 2007 6:00 pm

Messaggioda CasaDaPrivato » sab apr 05, 2008 9:54 am

ciao mar,

leggi quanto segue:

La salvaguardia del diritto all’ agevolazione trova applicazione anche nell’ ipotesi in cui il soggetto alienante, entro un anno compri un terreno sul quale costruisca la propria abitazione principale.

Si ritiene che per non incorrere nella decadenza dal beneficio c.d. "prima casa", non è di per sé sufficiente l'acquisto entro un anno de terreno, richiedendosi a tal fine che - entro l'anno dall'alienazione - venga ad esistenza il fabbricato destinato ad abitazione principale. Non è necessario che il fabbricato sia ultimato: è sufficiente che lo stesso entro l'anno venga ad esistenza, cioè acquisti rilevanza dal punto di vista urbanistico; deve quindi esistere almeno un rustico comprensivo delle mura perimetrali delle singole unità e deve essere stata completata la copertura (articolo 2645-bis, comma 6, c.c.). Nella specie si richiede altresì che il fabbricato sia adibito "... a propria abitazione principale". In proposito si richiama la risoluzione del 6 ottobre 2003, n. 192/E, in cui è stata precisata la portata dell'espressione "da adibire a propria abitazione principale" contenuta nella citata nota II-bis. Anche nell'ipotesi in esame sussiste la necessità che il contribuente entro termini ragionevoli dia concreta attuazione al suo proposito abitativo, affinché sia rispettato il disposto della norma secondo cui è necessario che oggetto del nuovo acquisto sia "... altro immobile da adibire a propria abitazione principale". Le suesposte condizioni rilevano come presupposto per evitare la decadenza dai benefici "prima casa".

(Agenzia Entrate - Risoluzione 16 marzo 2004 n. 44 - Circolare 38/E)

spero ti sia utile.

ciao

mar
Messaggi: 3
Iscritto il: gio apr 03, 2008 9:43 pm

Messaggioda mar » mer apr 09, 2008 11:39 am

molte grazie informazioni ottime!

però aggiungo un livello di difficoltà: il terreno su cui costruire io lo possiedo già e con tanto di cubature già calcolate per una costruzione da adibire a principale ecc....si può fare valere comunque il discorso di cui sopra?
grazie di nuovo.

CasaDaPrivato
Messaggi: 1794
Iscritto il: mer gen 31, 2007 6:00 pm

Messaggioda CasaDaPrivato » mer apr 09, 2008 3:56 pm

la risoluzione parla di comprare il terreno.

se già lo hai penso che le cose cambino.

purtroppo non posso darti una risposta certa.

prova a chiedere una interpretazione all'agenzia delle entrate.

ciao ciao


Torna a “Nuove Costruzioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite