scrittura privata tipo contratto

Confronti sulle varie tipologie, consigli e problematiche inerenti, imposte e tasse, prelazione, cessione, risoluzione, disdetta anticipata, rinnovo, comodato, sfratto per termine locazione
ludmilla
Messaggi: 2
Iscritto il: mer set 23, 2009 3:20 pm

scrittura privata tipo contratto

Messaggioda ludmilla » mer set 23, 2009 3:49 pm

Nel 2006 ho sottoscritto una scrittura privata per l'affitto di un appartamento per le mie figlie (studentesse). Ogni anno l'abbiamo rinnovato con una nuova scrittura privata. Ora le mie figlie hanno deciso di andare via da lì. L'accordo scade a novembre quindi non ci sono i 6 mesi per comunicare l'intenzione al proprietario. Ecco i problemi:

1. ho perso la caparra (2 mensilità € 1100 senza interessi e aggiornamento ISTAT)?

2. posso appigliarmi al fatto che dal primo anno avevamo concordato alcuni miglioramenti all'appartamento a suo carico (compreso il portone rotto e il fornello non a norma!!!) che non ha mai rispettato?

Grazie, Ludmilla.

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » mer set 23, 2009 6:02 pm

Egregio utente, buonasera.
La scrittura privata del contratto di locazione ha la sua valenza, perchè la registrazione è legata ad un problema prettamente di natura fiscale.
L'unica maniera per uscirne bene, o quasi, è quello di parlare a cuore aperto con il locatore, cercando di accordarsi in maniera civile e non dannosa per entrambi.
Escluderei la motivazione dei lavori promessi e non fatti perchè è luogo comune promettere e poi non rispettare le promesse, ma insisterei sulla necessità di chiudere bonariamente la cosa per sopravvenute difficoltà di natura economica.
Cordiali saluti
geom. Oreste Terracciano


Torna a “Contratti di Locazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti