scrittura privata da notaio?

Risposte e pareri dei nostri esperti per ogni dubbio in tema di casa, catasto, edilizia, condono, imposte, mutui e locazioni.

Moderatore: CasaDaPrivato

antonio76
Messaggi: 2
Iscritto il: gio ott 25, 2007 4:12 pm

scrittura privata da notaio?

Messaggioda antonio76 » gio ott 25, 2007 5:11 pm

salve a tutti,mi sono iscritto da pochissimo in questo forum anche se vi ho letto spesso e faccio a tutti i complimenti per i chiarimenti che riuscite a dare in merito ai quesiti che vi pongono.
anch'io ne ho uno e spero possiate aiutarmi.
la mia ragazza ha avuto la possibilità per via del suo reddito basso di essere in graduatoria per un bando di concorso in edilizia agevolata.i soldi lei non ce l'ha,quindi abbiamo pensato che la maggior parte se non l'intera somma la dovrò versare io oppure una parte di questa ed un mutuo intestato a lei ma con qualcuno che le faccia da garante e sempre io che le do i soldi per pagare le rate.
il punto è questo:mi fido molto di lei che è molto onesta e del fatto che se pago tutto io la casa è mia,ma di fatto la casa è intestata a lei.quindi come posso tutelarmi?...dopo 5 anni la casa si potrebbe rivendere...ma di fatto non ha senso che lei la rivenda a me..visto che l'avrò già pagata io.come possiamo fare?..anche lei vuole che la casa sia intestata a me,ma di fatto ciò non è possibile perchè io non ho i requisiti.io posso solo pagare.potrei fare una scrittura privata dal notaio dove si afferma che i soldi li ho versati io e che lei si impegna a restituirmeli od oppure cedermi l'immobile?
sicuramente avrete qualche idea migliore della mia.
vi ringrazio anticipatamente,antonio :)
un saluto a tutti.evviva!!

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » gio ott 25, 2007 5:33 pm

Mi auguro che le possa dare un aiuto un avvocato, perchè è materia legale, quindi il mio consiglio è quello di consultarne uno, personalmente non posso azzardare suggerimenti perchè sarebbero del tutto gratuiti e senza alcun fondamento giuridico.
Saluti

ilmigliore
moderatore
Messaggi: 1839
Iscritto il: sab feb 17, 2007 11:14 am

Messaggioda ilmigliore » gio ott 25, 2007 6:24 pm

ciao antonio76,
ciao geomterraciano,

la scrittura privata , in quanto tale, rimane valida solo tra le parti e non è opponibile a terzi.

Tocchiamo ferro e facciamo tutti gli scongiuri del caso, ma nell'ipotesi capitasse qualcosa alla tua fidanzata, la scrittura privata varrebbe un pò pochino se non nulla .

certo, averla è meglio che non averla, è sempre una prova di ciò che realmente è successo.

tieni la matrice di tutti gli assegni che usciranno dal tuo conto corrente per l'acquisto della casa.
anche questa è una prova di chi realmente ha pagato.

poi consulta il legale o chiedi al notaio.

ciao

p.s.:
fai bene ad informarti, fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio.
tieni presente però che se avrete dei figli e le cose tra voi in futuro non dovessero andare bene, la casa rimane alla madre al 99,99% delle volte, a prescindere da chi la pagata.

scusa se ho fatto un pò il "gufo" della situazione .

antonio76
Messaggi: 2
Iscritto il: gio ott 25, 2007 4:12 pm

Messaggioda antonio76 » ven ott 26, 2007 2:13 pm

grazie a entrambi delle vostre risposte,
cercherò di trovare la soluzione migliore,se a qualcuno del forum venisse in mente qualche idea a tal proposito ne sarei molto grato
come posso tornare in possesso di una casa che non è intesatata a me,ma pago io in pieno accordo con l'altra parte,in questo caso la mia ragazza?
grazie mille.


Torna a “Consulenza Immobiliare”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti