Scorretto operato del mediatore

Se per la compravendita ti sei rivolto ai professionisti del settore, in questo forum puoi chiedere informazioni su: provvigioni, incarico di mediazione, proposta d'acquisto, disdette, servizio, …

Moderatore: ilmigliore

genky
Messaggi: 3
Iscritto il: mar apr 22, 2008 2:52 pm

Scorretto operato del mediatore

Messaggioda genky » mar apr 22, 2008 3:06 pm

buongiorno a tutti, chiedo un parere per la seguente situazione.
15 giorni fa ho sottoscritto una proposta d'acquisto tramite l'intermediazione di una famosa agenzia immobiliare, a 5 giorni dalla scadenza della proposta mi chiama l'agente e mi dice che il proprietario non aveva accettato la proposta, facendomi però capire che se io avessi offerto altri 3/4000 euro in più lui mi avrebbe portato la proposta firmata, io gli dico che ci dovevo pensare e che ci saremmo risentiti, nel frattempo che cosa succede? Io 3 giorni dopo mi reco nel condominio dove è sito l'appartamento per parlare con l'mministratore di eventuali lavori che si sarebbero dovuti fare, fatto sta che mentre parlavamo passa il proprietario di casa e adesso viene il bello...ci mettiamo a parlare e gli dico dell'offerta (lui già sapeva che avrei fatto un'offerta tramite l'agenzia) e mi dice di aver accettato la mia offerta e questo il giorno prima della telefonata dell'agenzia, vi informo che l'agenzia mi ha negato fino ieri il fatto che il venditore mi avesse fatto l'offerta, senza darmi nessuna comunicazione di avvenuta accettazione della proposta, ora come mi dovrei comportare secondo voi visto che la proposta scade questa sera? il comportamento dell'agente è alquanto scorretto se non truffaldino, che ne so io che fine avrebbero fatto quei soldi in più richiesti dall'agente a insaputa del venditore, grazie a tutti voi che mi darete un consiglio, penso che essere presi in giro non piace a nessuno, sottolineo anche il fatto che l'agente non ha specificato nessuna provvigione nella proposta e anche in questo caso come mi dovrei comportare per legge, dovrei insistere per pagare il 2%+iva come da camera di commercio? (premetto che la provvigione io la voglio pagare). grazie ancora

CasaDaPrivato
Messaggi: 1794
Iscritto il: mer gen 31, 2007 6:00 pm

Messaggioda CasaDaPrivato » mar apr 22, 2008 3:24 pm

ciao genky e benvenuto,

sicuramente le cose sono andate così (correggimi se sbaglio):

il proprietario di casa ha accettato la proposta ma senza voler pagare un soldo di provvigioni.

il mediatore ha pensato bene di chiamarti e di farti rialzare la proposta; così facendo sarebbe riuscito a farsi girare dal proprietario questa somma a titolo provvigionale.

in teoria il proprietario avrebbe dovuto essere concorde su questo comportamento.

purtroppo per lui non è riuscito a gestire la cosa e tu lo hai scoperto.

a questo punto che fare?

puoi recarti in agenzia insieme al proprietario e chiedere spiegazioni all'agente.

così facendo si scoprono tutti gli altarini.

cosa molto strana è il fatto che non c'è scritta nella proposta la percentuale di provvigione che dovrai pagare.

devi farti scrivere quant'è ; il 2% come da camera di commercio ? questo è quello che pensi tu.
bisogna vedere come la pensa l'agente .

ciao ciao

genky
Messaggi: 3
Iscritto il: mar apr 22, 2008 2:52 pm

Messaggioda genky » mar apr 22, 2008 3:40 pm

innanzitutto grazie per la risposta, quindi cosa consigli di fare una volta "scoperti gli altarini" con l'agente? (molto probabilmente mi presento con un amico avvocato, anche per fare da testimone), inoltre quale sarebbe la provvigione a mio carico, il codice civile dice chiaramente che la provvigione è una sola e che grava su ciascuna delle parti, in mancanza di patto, di tariffe professionali o di usi sono determinate dal giudice secondo equità (art.1755 c.c.), visto che non c'è stato tra me e l'agenzia accordo in tal senso sulla proposta, che devo fare? da alcuni pareri legali avuti la posizione dell'agente è alquanto scomoda.

CasaDaPrivato
Messaggi: 1794
Iscritto il: mer gen 31, 2007 6:00 pm

Messaggioda CasaDaPrivato » mar apr 22, 2008 4:35 pm

il fatto è che solo verbalemente ti ha riferito che la proposta non andava bene e bisognava alzarla di prezzo per farla accettare .
non hai quindi in mano una prova del comportamento scorretto.

per dire che l'agente è in una posizione " scomoda " serve una copia della proposta di acquisto controfirmata per accettazione dal proprietario oltre ad una dichiarazione dell'agente dove attesti per iscritto che la proposta non è stata accettata per qualsivoglia motivo.

solo così c'è la prova del comportamento scorretto

ti suggerivo di recarti dall'agente insieme al venditore appunto per metterlo alle strette così che fosse costretto, alla luce dei fatti, a dirti che la proposta era accettata.

come potrebbe dire il contrario davanti al venditore?

se però preferisci andare dall'agente con il tuo amico avvocato non c'è problema.
come fai però a sostenere che la proposta è stata accettata?
come fai a sostenere che ti ha detto il contrario?

sulla provvigione , per evitare che la stabilisca il giudice, dovete trovare un accordo (scritto).
non ho idea da dove tu scriva ma nella zona di milano si parla , nella media, del 3% sul prezzo.

ciao ciao

genky
Messaggi: 3
Iscritto il: mar apr 22, 2008 2:52 pm

Messaggioda genky » mar apr 22, 2008 4:47 pm

è stato il proprietario stesso a dirmi che l'aveva firmata il giorno prima e che lui non sapeva nulla dell'ulteriore richiesta dell'agenzia, il proprietario si è comportato da persona onesta, l'agenzia no, anche perchè questa sera la proposta scade e io comunque gli chiedo di farmi vedere l'originale che dovrebbe portare la firma e lui in questo caso sarebbe messo con le spalle al muro! grazie di tutto, ciao


Torna a “Da Agenzia immobiliare o Intermediari”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti