Scorrettezza Venditore

Se per la compravendita ti sei rivolto ai professionisti del settore, in questo forum puoi chiedere informazioni su: provvigioni, incarico di mediazione, proposta d'acquisto, disdette, servizio, …

Moderatore: ilmigliore

flavio1980
Messaggi: 5
Iscritto il: gio feb 21, 2008 2:36 pm

Scorrettezza Venditore

Messaggioda flavio1980 » gio feb 21, 2008 2:39 pm

Buongiorno a tutti e vi ringrazio in anticipo.

Volevo sottoporvi la seguente questione:

dopo aver visionato una casa, assieme a moglie del proprietario e agente immobilare, della quale mi sono state descritte caratteristiche come antifurto, tende da sole, zanzariere ho firmato la proposta d'acquisto la quale a sua volta è stata controfirmata dal entrambi i proprietari (marito e moglie).

Il marito adesso mi afferma che però gli accessori sopradescritti sono a parte e che per quelli ci dovremmo metter d'accordo.

Ora io ho testimoni che asseriscono il contrario, in più se vado a leggere il contratto noto che c'è scritto in breve:

L'immobile verrà trasferito così come visto e gradito con particolare riferimento agli impianti tecnologici dei quali l'eventuale adeguamento sarà a carico del Proponente. L'immobile sarà altresì consegnato con ogni pertinenza, accessori e beni ad esso stabilmente connessi e non espressamente esclusi.......ad eccezione DI NULLA.

Quindi penso che lui sia obbligato a lasciarmi il tutto così come mi era stato detto, anche perchè c'è un contratto di mezzo che parla in merito: sbaglio?

Grazie ancora,

Flavio

cubanito
Messaggi: 5
Iscritto il: gio feb 07, 2008 6:02 pm

Messaggioda cubanito » gio feb 21, 2008 3:00 pm

certo che è così se è scritto sul contratto deve per forza vendere tutto con la casa.

il punto è se il contratto scritto con l'agenzia prevede ciò che si asserisce nella descrizione.

mi spiego

se nella descrizione dell'immobile si dice che sono presenti i servizi e gli accessori tecnologici e indicati il tipo o modello allora è possibile pretendere la vendita senza sovrapprezzo, ma deve essere indicata che la casa è venduta e presentata con tali accessori ed il prezzo esserne inclusivo, se nel contratto tale descrizione o nota non prevede ciò ma il contrario, esempio: il prezzo è da considerarsi senza gli accessori e poi descritti allora dovrai concordare con il proprietario il prezzo.

ilmigliore
moderatore
Messaggi: 1839
Iscritto il: sab feb 17, 2007 11:14 am

Messaggioda ilmigliore » gio feb 21, 2008 3:03 pm

ciao flavio1980, benvenuto nel forum-immobiliare

mi dispiace dissentire con cubanito

il problema in cui ti trovi è purtroppo molto frequente.

l'articolo della proposta di acquisto che richiami nel tuo messaggio fa capo agli impianti (gas ed elettrico) che dovranno essere conformi alle normative (e se non lo sono , gli adeguamenti sono a tuo carico in quanto il proponente sei tu).

in secondo luogo si parla di pertinenze e accessori connessi all'immobile, ovvero eventuali cortili, cantine, solai, posti auto, etc etc.

antifurti, zanzariere, tende da sole non rientrano in questo discorso.

per essere certi che siano compresi nel prezzo e per togliere ogni dubbio in merito, bisogna sempre specificare tutto quello che deve rimanere e cosa invece deve essere tolto.

siediti a tavolino con il venditore e con il mediatore e cerca di trovare una soluzione che salvi capra e cavoli.

ciao ciao

flavio1980
Messaggi: 5
Iscritto il: gio feb 21, 2008 2:36 pm

Messaggioda flavio1980 » gio feb 21, 2008 3:18 pm

Vi ringrazio in merito.

Troveremo un compromesso che prevede che si smonti e porti via il tutto.

Questo però prevede che lui sia anche autore delle riparazioni del caso:

- buchi nei muri per l'installazione di tali accessori e connessa imbiancatura

- Sostituzione del marmo "tagliato" per il binario a scomparsa della zanzariera.

Questo almeno rientra nelle mie lecite richieste?

ilmigliore
moderatore
Messaggi: 1839
Iscritto il: sab feb 17, 2007 11:14 am

Messaggioda ilmigliore » gio feb 21, 2008 3:29 pm

bella domanda.

dipende da che tipo è il tuo venditore.

in alcuni casi ho visto persone consegnare la casa "immacolata" , senza nemmeno i buchi fatti dai chiodi dove c'erano i quadri.

in altri casi sembrava che erano passati gli unni.

direi comunque che l'imbiancatura te la puoi solo scordare.

cubanito
Messaggi: 5
Iscritto il: gio feb 07, 2008 6:02 pm

Messaggioda cubanito » gio feb 21, 2008 3:47 pm

scusa ma tutto ciò che viene inserito in un contratto di mediazione e patttuito come accessorio alla vendita ed indicato incluso nel prezzo di vendita si considera parte integrante del contratto se viene invece indicato che non è incluso nel prezzo si paga a parte

è una questione di ciò che si scrive non di ciò che si da per scontato.

esempio se nel contratto dico che ti vendo il frigorifero ed è incluso nel prezzo tu poi non puoi chiedere il sovrapprezzo, ma se dico che ti vendo il frigo ma non è incluso nel prezzo allora si va ai patti

per quanto riguarda i lavori non puoi chiedere niente a meno che non ti smantelli la parete ma se lascia buchi o che credo che puoi solo pensare di aggiustarla tu.

in effetti è anche conveniente tanto l'imbiancata la farai e se trovi qualcosa che non va hai la scusa per fare degli aggiusti

flavio1980
Messaggi: 5
Iscritto il: gio feb 21, 2008 2:36 pm

Messaggioda flavio1980 » gio feb 21, 2008 4:02 pm

Ciao Cubanito,

esattamente nel contratto non viene specificato questo o quest'altro ma viene detto in generale, così com'è stata presentata.
Ma se da una parte non si specifica l'accessorio dall'altra si dice che tutto ciò che è stato presentato deve essere consegnato ad eccezione di NULLA.

Non insisto su questo, anche perchè "il migliore" mi ha detto ciò che volevo sapere ( la definizione di accessori ....) però i miei dubbi non vengono del tutto fugati.

In merito alla consegna dell'immobile, oenso non sia ammissibile consegnare un gruviera o un qualcosa di rotto perchè nel mentre che facevi il trasloco tu mi abbia scassato tutto l'interno????

cubanito
Messaggi: 5
Iscritto il: gio feb 07, 2008 6:02 pm

Messaggioda cubanito » gio feb 21, 2008 4:17 pm

ok allora un passo per volta, se il tuo venditore indica nel prezzo una descrizione dettagliata che include determinati accessori (che si intendono legalmente quelli che diceva il migliore, ma anche tutto ciò che viene esplicitamente indicato e descritto) allora lui deve vendere tutto e non chiedere il sivrapprezzo, anche perchè ciò che viene indicato nel contratto con l'agenzia scritto e non prestampato si considera come un accordo o promessa, se lui però dice che trasferisce ma vuole il sovrapprezzo sta a te chiedere se ne hai interesse il prezzo o chiedere che si porti via tutto.

2 è chiaro che il proprietario non deve distruggere la casa, ma se smonta il lampadario o l'applique o porta via i quadri allora non mi sembra poi tanto eccessivo ma se ti la scia la casa disastrata devi chiedere c he ripristini l'appartamento per come lo hai visto altrimenti chiedi uno sconto prezzo o chiede i danni. cmq in questa fase meglio fare presente la cosa all'agente facendo inserire nel compromesso una clausola che chiarisca esattamente questa situazione

flavio1980
Messaggi: 5
Iscritto il: gio feb 21, 2008 2:36 pm

Messaggioda flavio1980 » gio feb 21, 2008 5:00 pm

Ok, vi ringrazio le informazioni.

Attendo gli sviluppi della questione sperando quindi non tanto nella legge, quanto nella prassi. Se questa ne uscirà sconfitta, camminerò sempre a testa alta e ne trarrò la cosiddetta lezione di vita.

Flavio.


Torna a “Da Agenzia immobiliare o Intermediari”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti