Rogito

Se per la compravendita ti sei rivolto ai professionisti del settore, in questo forum puoi chiedere informazioni su: provvigioni, incarico di mediazione, proposta d'acquisto, disdette, servizio, …

Moderatore: ilmigliore

Lasaretta
Messaggi: 3
Iscritto il: lun mag 10, 2010 10:17 am

Rogito

Messaggioda Lasaretta » lun mag 10, 2010 10:28 am

Ciao a tutti, visto che siete molto informati su tutto quello che riguarda le procedure di compravendita, volevo chiedervi un aiuto.. io e il mio ragazzo abbiamo visto un appartamento che ci piace e vorremmo fare una proposta d'acquisto tramite l'agenzia. Il problema è che i proprietari hanno già comprato un'altra casa che è completamente da restaurare, ma non possono procedere con i lavori fino a che non andranno al rogito con la casa che vorremmo comprare, perchè quei soldi gli servono per i lavori. In pratica, nel momento in cui rogiteremo, dovremmo lasciar loro il tempo di iniziare e completare i lavori, tempo che loro stimano in circa 3/4 mesi, e ovviamente ci pagherebbero un affitto, visto che noi siamo in affitto e ci troveremmo a pagare mutuo + affitto per 3/4 mesi.
La domanda è: quanto è rischiosa questa operazione? c'è una legge che ci tutela nel caso allo scadere del periodo concordato loro non uscissero? dobbiamo registrarli ufficialmente come inquilini affittuari per quel periodo con tutti i costi che ne derivano? Se dopo il rogito, mettiamo per assurdo, questi mi distruggono la casa, siamo tutelati in qualche modo?
Ringrazio chiunque possa aiutarmi a muovermi in questa direzione, fermo restando che se la cosa diventa rischiosa lasciamo perdere..

ilmigliore
moderatore
Messaggi: 1839
Iscritto il: sab feb 17, 2007 11:14 am

Messaggioda ilmigliore » mer mag 12, 2010 2:59 pm

ciao,

la situazione è un classico.

a volte le cose vanno bene altre volte non del tutto.

più che un affitto da riscuotere mensilmente dovreste concordare uno sconticino sul prezzo, una-tantum per questi mesi di permanenza.

poi dovreste indicare nel rogito una penale giornaliera di euro 100 ca. per ogni giorno di ritardo nella consegna.

poi sarebbe utile non saldare completamente il prezzo al venditore ma lascoiare dal notaio un assegno a garanzia dell'esatta consegna dei locali (come visti e piaciuti) . l'importo vedete voi .

il notaio lo consegnerà al venditore nel momento in cui vi danno la casa (in ordine).

magari fate delle foto e un verbale di come è oggi la casa, firmandolo voi e il venditore.

certo che così vuol dire proprio non fidarsi del venditore e forse la prenderebbe un pò male....

c'è una legge che vi tutela?

certo, ma ti ricordo che sei in Italia , paese dove una causa civile dura dai tre ai cinque anni con costi di avvocati spropositati.

ciao
Mediatore dal 1991

Lasaretta
Messaggi: 3
Iscritto il: lun mag 10, 2010 10:17 am

grazie per la risposta

Messaggioda Lasaretta » ven mag 14, 2010 1:49 pm

mi sembrano brave persone, tra l'altro hanno già acquistato la nuova casa con la stessa agenzia e anche loro hanno fretta di entrarci quindi credo che i tempi verrebbero rispettati.
Per sicurezza, nel caso in cui dovessimo trovare lì'accordo, metteremo la clausola della penale (per l'affitto invece hanno già detto che non c'è problema).

Grazie mille.


Torna a “Da Agenzia immobiliare o Intermediari”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti