Rogito nuova casa con prima casa a carico. Tasse?

Risposte e pareri dei nostri esperti per ogni dubbio in tema di casa, catasto, edilizia, condono, imposte, mutui e locazioni.

Moderatore: CasaDaPrivato

danieledanny
Messaggi: 63
Iscritto il: mar lug 24, 2007 10:14 pm

Rogito nuova casa con prima casa a carico. Tasse?

Messaggioda danieledanny » mer set 19, 2007 6:17 pm

la mia ragazza ha una casa in abruzzo insieme al fratello e hanno avuto le agevolazioni della 1 casa, siccome ancora non è stata venduta ma siamo in procinto x acquistare a roma la 1 casa (x me) il notaio ha detto che visto che non è la stessa regione e cmq non ha residenza la si fa passare x 2 casa senza pagare nessuna tassa, mi sembra un discorso strano........ si potrà fare davvero? questo x intestarsi anche lei l' appartamento che compreremo a roma :mozilla_surprised:

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » mer set 19, 2007 7:04 pm

Non è chiaro il quesito.
La sua ragazza avendo, in quota, già il possesso di una casa in Abruzzo, acquistata con le agevolazioni previste per la prima casa, su tutto il territorio nazionale non può, neanche in quota, acquistare una seconda casa con le agevolazioni.
Vorrei capire cosa intende il notaio per seconda casa senza pagare alcuna tassa.
Se la casa acquistata con le agevolazioni dovesse essere venduta prima dei cinque anni, lo stato obbliga a ricomprarne un'altra entro un anno, pena la perdita delle agevolazioni.


Torna a “Consulenza Immobiliare”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti