Rogito immediato e consegna posticipata... esiste??

Opinioni, esperienze e consigli di chi ha scelto la strada del "fai da te" per la compravendita del proprio immobile
ZioFabri
Messaggi: 6
Iscritto il: mar gen 15, 2008 2:21 pm

Rogito immediato e consegna posticipata... esiste??

Messaggioda ZioFabri » mar mar 18, 2008 1:16 pm

Salve, ho il seguente quesito da sottoporre alla vostra attenzione, di carattere notarile/formale piuttosto che strettamente immobiliare, però è probabile che qualcuno di voi possa aiutarmi: sono in procinto di vendere la mia casa e di acquistarne un’altra che però ha bisogno di un po’ di lavori di ristrutturazione e ammodernamento (pavimenti, rivestimenti, impianti). Questa sarebbe disponibile da subito (si tratta di vendita tra parenti stretti, onde per cui esiste parecchia elasticità riguardo tempi, pagamenti etc), mentre la mia ovviamente no, almeno fino a quando i suddetti lavori di ristrutturazione non siano finiti. Esiste una formula di rogito notarile per la vendita della mia casa, in modo che io possa rimanervi ancora per qualche tempo – diciamo 90 gg per sicurezza – senza che però ne risulti più intestatario, così da poter procedere al rogito di acquisto dell’altra usufruendo delle agevolazioni previste per l’abitazione principale e poter procedere alla sua ristrutturazionei??? (mi riferisco a tassa di registro, interessi sul mutuo per ristrutturazione, allacci utenze varie etc…).
So bene che l’alternativa sarebbe trovarsi un’abitazione in affitto temporaneo per quei 90 gg, però se potessi evitare la ricerca di un’abitazione temporanea, il doppio trasloco, etc etc. con una maniera perfettamente legale e col consenso dell’acquirente della mia casa, sarebbe indubbiamente molto meglio.
Grazie.

ilmigliore
moderatore
Messaggi: 1839
Iscritto il: sab feb 17, 2007 11:14 am

Messaggioda ilmigliore » mar mar 18, 2008 5:12 pm

ciao ZioFabri,

devi trovare un acquirente che acconsenta alla consegna posticipata della casa.

fate il rogito e nello stesso si specifica cheil materiale godimento del bene avverrà 90 giorni dopo.

con le dovute precauzioni si può fare senza nessun problema.

tutto sta a trovare l'acquirente giusto.

ciao ciao

ZioFabri
Messaggi: 6
Iscritto il: mar gen 15, 2008 2:21 pm

Messaggioda ZioFabri » mar mar 18, 2008 8:59 pm

Bene, visto che la cosa è fattibile e visto che l'acquirente non ha l'urgenza impellente di occupare la casa, nel caso gli applichi un piccolo sconto al prezzo di vendita (diciamo pari a tre mensilità di locazione) credo che avrà tutto l'interesse ad acconsentire.
Grazie mille per la sollecita risposta.
Fabrizio


Torna a “Da Privato a Privato”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti