Rogito e consegna chiavi

Risposte e pareri dei nostri esperti per ogni dubbio in tema di casa, catasto, edilizia, condono, imposte, mutui e locazioni.

Moderatore: CasaDaPrivato

Ci
Messaggi: 2
Iscritto il: mar apr 06, 2010 10:12 am

Rogito e consegna chiavi

Messaggioda Ci » mar apr 06, 2010 10:51 am

Buongiorno a tutti vorrei sottoporvi il mio problema con la speranza che qualcuno di voi risca a darmi un consiglio in merito...

Stiamo per acquistare la nostar prima casa, con "l'aiuto" di un'agente immobiliare.
Nella proposta abbiamo indicato che avremmo rogitato entro il 31/3/10 (cosa che non è avvenuta perchè la proposta di acquisto è vincolata lla delibera del mutuo e la banca non ci ha ancora dato l'ok) e che la venditrice potrà rimanre nell'appartamento sino al 30 luglio.

Lei vuole rogitare (senza compromesso) il più presto possibile per dare i soldi al costruttore ma siamo venuti a sapere che la proprietaria non riuscirà a lasciare l'immobile prima del 30/9/10 perchè la sua nuova casa non è ancora ultimata.
E' la seconda volta che ci fà allungare la consegna dell'immobile (siamo passati da fine giugno a fine luglio, ora lei vorrebbe prolungare fino a fine settembre) e sinceramente a noi non va di pagare un mutuo senza usufruire dell'immobile per almeno 5/6 mesi. Posso pretendere un'affitto per gli effettivi mesi di permanenza dalla data del rogito sino alla sua uscita? e se non accetta mi posso tirare indietro? ed in cosa incorro? (premetto che la caparra confirmatoria non è ancora stata incassata perchè vincolata alla delibera del mio mutuo che dovrebbe arrivare a giorni in quanto il perito è già uscito).
Vi ringrazio di cuore a chi unque saprà aiutarmi.

ilmigliore
moderatore
Messaggi: 1839
Iscritto il: sab feb 17, 2007 11:14 am

Messaggioda ilmigliore » ven apr 09, 2010 11:51 am

ciao,

se gli accordi presi non vengono rispettati la soluzione è sedersi attorno ad un tavolo per trovare una soluzione che soddisfi entrambe le parti.

potreste chiedere un piccolo sconto a fronte della ritardata consegna rispetto a quanto pattuito.

certo era meglio inserire in fase di proposta una penale nel caso si verificasse quello che si sta verificando.

tieni presente che ad oggi il mutuo non lo avete ancora avuto, quindi il contratto non si è perfezionato.

se il rogito era previsto per il 30/3 e non avete scritto nulla in merito ad una eventuale proroga allora il contratto nonha più validità.

sono stati specificati dei termini entro il quale voi dovete avere il mutuo?

ciao
Mediatore dal 1991


Torna a “Consulenza Immobiliare”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti