rogito casa avvenuto ma immobile non ancora consegnato

Hai un quesito legale? Chiedi all'Avvocato un parere. Il servizio è Gratuito! Consulenza Legale, Assistenza Stragiudiziale e Giudiziale.

Moderatore: avv.cinziamodarelli

cusi92
Messaggi: 1
Iscritto il: mar mag 30, 2023 11:00 am

rogito casa avvenuto ma immobile non ancora consegnato

Messaggioda cusi92 » mar mag 30, 2023 11:14 am

Buongiorno,
qui di seguito quanto accaduto.
Ho acquistato un appartamento di nuova costruzione da un Venditore (srl che aveva un terreno e capannone) che ha dato in appalto la costruzione ad un'impresa, nominato un direttore lavori, venduto tramite mediatore immobiliare (unico canale di vendita nonostante conoscessimo direttamente il Venditore) .
Il mediatore immobiliare, abbiamo scoperto poi, era figlio e fratello dei progettisti (a loro volta soci del direttore Lavori).
A capitolato abbiamo acquistato un edificio con massime prestazioni energetiche, nZeb ed altre particolarità che, in fase di trattativa con l'agente immobiliare, hanno influito sul prezzo pattuito. Addirittura, era segnato il nome di un impresa di costruzioni conosciuta.
Al rogito il 30/11/22 (non prima) ci siamo trovati una certificazione energetica A2 (quindi inferiore rispetto a quanto decantato in precedenza), l'impresa costruttrice nel frattempo era cambiata (lo abbiamo modificato in penna sul capitolato allegato al rogito) . Abbiamo per forza di cose dovuto concordare una consegna dilazionata perchè la casa non era finita, sul rogito abbiamo concordato consegna 30/12/22 e il Venditore non ha accettato penali sul ritardo.
Ad oggi 30/5/2023 la casa non è ancora stata consegnata, l'impresa di costruzioni ci impedisce di entrare (nonostante non ci siano più cartelli di cantiere, ma hanno piazzato catene ai cancelli) e noi abbiamo paura a chiamare i carabinieri per timore che i lavori vengano interrotti - non abbiamo idea di come siano gli appartamenti internamente ad oggi, fuori i lavori fatti nelle parti comuni sono stati fatti male (copertura di cancelli montata male, ruggine sulle ringhiere, pozze di acqua quando piove nei parcheggi).
Non ci è mai stato notificato alcun ritardo da nessuno, il Venditore lamenta che impresa e vari professionisti non danno risposte.
Oltre alle rivalse sul Venditore, possiamo chiedere danni anche ad altri (es. agente immobiliare, che si è comportato come Venditore quindi in modo assolutamente imparziale e che ha promesso cose che poi non si sono avverate giusto per chiudere la trattativa) ?
Come possiamo essere tutelati, noi e le altre 19 famiglie?
Aggiungo che sia io che un'altra donna siamo in attesa e nel mio caso specifico posso garantire di aver vissuto male (o comunque non bene come speravo) la gravidanza fino ad oggi causa preoccupazioni ed incertezze legate alla mia abitazione.
Grazie mille

Torna a “Consulenza Legale Online”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti