Rivalsa agenzia immobiliare

Opinioni, esperienze e consigli di chi ha scelto la strada del "fai da te" per la compravendita del proprio immobile
mariacolu
Messaggi: 32
Iscritto il: ven feb 15, 2008 12:18 pm

Rivalsa agenzia immobiliare

Messaggioda mariacolu » ven feb 15, 2008 12:22 pm

Ciao a tutti, vado subito al sodo!
Ho messo vari cartelli perchè cerco casa, ma mi sono rivolta anche ad agenzie. L'altro giorno mi contatta una coppia che avevo già conosciuto di persona quando appendevo i cartelli e prendiamo un appuntamento. Qualche giorno prima dell'appuntamento contatto un'agenzia che aveva un annuncio interessante, che mi porta a vedere... indovinate? L'appartamento della coppia che avrei dovuto vedere qualche giorno dopo, senza che nessuno di noi lo sapesse ovviamente. Facciamo finta di niente e vediamo la casa.
La coppia, che come noi preferisce andare tra privati, non ha firmato nulla con l'agenzia, chi ci ha portato a vedere casa è un loro amico e sta agendo senza impegno. Noi non siamo mai andati in agenzia e non abbiamo firmato nulla (nemmeno la visura dell'immobile). Abbiamo avuto solo contatti telefonici. Di fatto siamo stati contattati dalla coppia prima di vedere l'immobile con l'agenzia, ma la 1° visita è stata fatta con l'agenzia. Ovviamente se l'avessi saputo non mi sarei mai sognata di andare a vedere l'appartamento con l'agenzia.
Se l'acquisto si conclude tra privati, l'agenzia può rivalersi anche se nessuno ha firmato nulla?

Grazie!

ilmigliore
moderatore
Messaggi: 1839
Iscritto il: sab feb 17, 2007 11:14 am

Messaggioda ilmigliore » ven feb 15, 2008 4:55 pm

ciao mariacolu, benvenuta nel forum-immobiliare

quindi i venditori preferirebbero andare aventi da privato... e per fortuna che l'agente immobiliare è un loro amico. :)

come già detto in altri messaggi sul forum , per garantire all'agente immobiliare il diritto alla provvigione, non serve nulla di firmato .

non serve un incarico scritto dal proprietario e non serve un incarico o un foglio di visione firmato dall'acquirente.

certo è che, nell'ipotesi di una causa, avere delle prove scritte che attestino l'effettivo coinvolgimento dell'agente immobiliare nella compravendita renderebbe per quest'ultimo tutto più semplice per uscirne vincitore in giudizio.

se procedi all'acquisto e lui, venendolo a sapere, riuscisse a dimostrare davanti ad un giudice il suo coinvolgimento , porterebbe te ed i tuoi venditori a pagare la provvigione stabilita e magari pure le spese di giudizio.

vedete voi come comportarvi.

mariacolu
Messaggi: 32
Iscritto il: ven feb 15, 2008 12:18 pm

Messaggioda mariacolu » ven feb 15, 2008 5:03 pm

ciao e grazie per la risposta...
io non so nulla di chi sia questa persona, non so se:
1) è agente o svolge mansioni di segreteria presso l'agenzia (propendo x la 2a ipotesi)
2) se sta svolgendo questa cosa da sola, senza coinvolgere l'agenzia, a titolo personale insomma, o se ha informato l'agenzia di questo potenziale cliente.

Potrei accordarmi con lei per un compenso, ma come faccio a sapere che poi non si rivarrà anche l'agenzia? Devo andare in agenzia e far tutto con i titolari davanti... e sicuramente non si accontenteranno di 500 euro... anche se alla fine dei conti io non chiedo nulla, faccio tutto da me, semplicemente la pago perchè dopotutto mi ha messo in contatto lei con il cliente (anche se avevo già avuto contatto con il proprietario, come scrivevo).

Uffa sono arrabbiata, io non voglio scavalcare nessuno, ma cavolo... mi scoccia pagare 5000/6000 euro di provvigione per un appuntamento di mezz'ora...

ilmigliore
moderatore
Messaggi: 1839
Iscritto il: sab feb 17, 2007 11:14 am

Messaggioda ilmigliore » ven feb 15, 2008 5:23 pm

beh, cercate di capire in che veste questa persona sta agendo.

tieni presente che molto spesso anche le segretarie vanno a fare gli appuntamenti di visione (anche se non è il loro lavoro).

reputo difficile che stia agendo per interessi personali nascondendo tutto al titolare.

mariacolu
Messaggi: 32
Iscritto il: ven feb 15, 2008 12:18 pm

Messaggioda mariacolu » ven feb 15, 2008 5:30 pm

magari nascondendo al titolare no, ma l'interesse personale potrebbe essere che magari il venditore, essendo un conoscente, porebbe averle detto "se mi trovi qualcuno poi vediamo"... comunque cercherò di chiarire questi dettagli e poi vi aggiorno.

Grazie!
Ultima modifica di mariacolu il dom feb 17, 2008 9:07 pm, modificato 1 volta in totale.

mariacolu
Messaggi: 32
Iscritto il: ven feb 15, 2008 12:18 pm

Messaggioda mariacolu » gio mar 27, 2008 9:18 am

Rieccomi, premessa, ho postato una domanda su una proposta di acquisto su una casa con problemi di ipoteca, tramite agenzia. Ora scrivo nel forum "da privato a privato"... non è che sia schizofrenica o abbia doppie personalità eh, semplicemente ho visto due case che mi piacciono e ora devo decidere per quale fare la proposta. Una è quella con problemi di ipoteca e l'altra è quella sulla quale vi esprimevo dubbi nei post precedenti... sceglierne una senza problemi no eh? Se lo pensate avete ragione...

Comunque, per non essere scorretta ho contattato la persona dell'AI che ci aveva fatto vedere l'immobile, ho spiegato i fatti e la persona ha apprezzato.
Alla fine mi ha proposto un accordo "aumma aumma", senza passare per l'agenzia... io faccio una "donazione" e questa persona mi segue le pratiche... ovviamente tutto "aumma aumma", quindi deduco che tale persona non sia un A.I. regolarmente iscritto (perdono, non ho avuto la prontezza di chiedere, ma credo proprio sia così)... che fare nel caso decidessi che la casa ne vale proprio la pena? Non mi piace molto questo modo di agire, ma l'"A.I." mi ha chiaramente detto che se si passa dall'agenzia non ci sono sconti... che fare? L'onestà viene pagata proprio poco...

ilmigliore
moderatore
Messaggi: 1839
Iscritto il: sab feb 17, 2007 11:14 am

Messaggioda ilmigliore » gio mar 27, 2008 11:32 am

ma che simpatica persona questa...

praticamente il titolare dell'agenzia ha una serpre in seno che gli porta via i guadagni .

ti preciso che tu gli obblighi li hai assunti con l'agenzia immobiliare ed il suo titolare e non con questa ladra che ti ha fatto vedere la casa (probabilmente senza nemmeno averne titolo) e che ti chiede indebitamente dei soldi, in nero per di più.

che ti devo dire; decidi tu cosa fare ma se le è vero che tutti i nodi vengono al pettine ti troverai a fare i conti con il titolare dell'agenzia.

come farai a dimostrare che tu hai pagato la sua "segretaria" per la mediazione svolta?

mariacolu
Messaggi: 32
Iscritto il: ven feb 15, 2008 12:18 pm

Messaggioda mariacolu » gio mar 27, 2008 11:52 am

Che ti devo dire, è lo stesso problema che mi sono posta io... penso che potrei far firmare a questa persona qualcosa che attesta che in quanto dipendente dell'agenzia rinuncia a qualsiasi compenso... ma non mi piace non mi piace affatto... quindi credo che alla fine dirò che preferisco passare dall'AI e spero che la mia onestà venga premiata con un bello sconto sulla provvigione.
O così o, se anche fosse la casa dei miei sogni, non la comprerei.
Certo che a fare l'onesta x ora non è che ci abbia guadagnato granchè...

ilmigliore
moderatore
Messaggi: 1839
Iscritto il: sab feb 17, 2007 11:14 am

Messaggioda ilmigliore » gio mar 27, 2008 11:59 am

hai ragione magari non ci guadagni ma almeno non vai a immischiarti con un comportamento fraudolento tenuto dalla segretaria.


Torna a “Da Privato a Privato”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti