Ritirarsi dal preliminare. A cosa si va incontro?

Vantaggi, suggerimenti e problematiche per l'acquisto della casa nuova: garanzie, modifiche, capitolato, varianti in corso d'opera, allacciamenti, accatastamenti, frazionamenti mutui fondiari
sere
Messaggi: 3
Iscritto il: dom lug 22, 2007 11:33 am

Ritirarsi dal preliminare. A cosa si va incontro?

Messaggioda sere » dom lug 22, 2007 11:44 am


Salve a tutti, sono nuova del sito e volevo chiedervi dei consigli.
Io e il mio ragazzo abbiamo gia stipulato il compromessso di compravendita dell'immobile in costruzione e abbiamo già versato una caparra. Se non volessimo più acquistare, cosa perderemmo e come dovremmo comportarci?
Sono eventualità che è sempre bene sapere. 8-[
vi ringrazio in anticipo
sere!!

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » dom lug 22, 2007 11:52 am

Caparra
E’ consuetudine, ma non un obbligo, versare contestualmente alla proposta d’acquisto una somma a titolo di caparra confirmatoria per confermare la serietà del nostro impegno all’acquisto. Se il venditore accetta la nostra proposta potrà trattenere la caparra come acconto sul prezzo. Ma se dopo l’accettazione, e quindi la conclusione dell’accordo, rinunceremo all’acquisto, il proprietario avrà diritto a trattenere la somma versata come risarcimento; nel caso in cui, invece, sia il proprietario a cambiare idea dopo l’accettazione, avremo diritto al doppio della somma versata. La parte che rispetta i patti, in alternativa, qualora intenda concludere a tutti i costi la compravendita, può rivolgersi alla magistratura per l’esecuzione coattiva del contratto.
Un altro tipo di caparra è la cosiddetta caparra penitenziale: si tratta di una somma di denaro prestabilita come corrispettivo del recesso. In pratica, le due parti stabiliscono anticipatamente la possibilità di recedere dal contratto, stabilendo fin dall’inizio quanto dovranno corrispondere alla controparte nel caso in cui decidessero di recedere, evitando, quindi, di ricorrere in tribunale.
Solitamente la caparra viene integrata al momento del compromesso.

sere
Messaggi: 3
Iscritto il: dom lug 22, 2007 11:33 am

Messaggioda sere » dom lug 22, 2007 12:13 pm

un esempio..
un altro acquirente che conosciamo ha versato 1000 euro di caparra e noi 10000 euro ...se entrambi decidiamo di non comprare chi ci rimette di piu siamo noi che abbiamo dato piu soldi? non so come spiegarmi scusate ....
cioe il venditore richiedera all altro acquirente un risarcimento minore al nostro dato che a una caparra minore o uguale al nostro dato che il valore dell immobile e lo stesso?
cercate di capirmi.....

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » dom lug 22, 2007 1:34 pm

Il preliminare di vendita viene normalmente accompagnato da una caparra e il valore della stessa si concorda tra le parti, segno evidente che un acquirente ha versato 1.000,00 euro, mentre lei ne ha versati 10.000,00 euro.
Nel caso estremo prospettato, non capisco perchè poi si dovrebbe verificare il ripensamento dopo e non prima, nè le cause che potrebbero causarlo, lei perderà 10.000,00 euro, mentre l'altro acquirente, più previdente probabilmente, ne perderà solo 1.000,00
Personalmente le consiglio:
-di non preventivare mai il futuro, di fare esperienza del passato e di tenere, nella massima considerazione soltanto e unicamente il PRESENTE.
Auguri per la nuova casetta.

sere
Messaggi: 3
Iscritto il: dom lug 22, 2007 11:33 am

Messaggioda sere » dom lug 22, 2007 1:41 pm

la ringrazio per tutti i consigli!
io sono un po ansiosa per certe cose e penso sempre al peggio, cmq godendomi il presente come lei mi consiglia, ancora grazie!!


Torna a “Nuove Costruzioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite