rischi acquirente per probabile fallimento??

Hai un quesito legale? Chiedi all'Avvocato un parere. Il servizio è Gratuito! Consulenza Legale, Assistenza Stragiudiziale e Giudiziale.

Moderatore: avv.cinziamodarelli

Lory
Messaggi: 6
Iscritto il: gio nov 19, 2009 5:59 pm

rischi acquirente per probabile fallimento??

Messaggioda Lory » gio nov 19, 2009 6:24 pm

Preg.mo Avvocato,
avrei cortesemente un quesito da porLe:
Ho firmato in data 18.11.2009 una proposta di acquisto in agenzia per una casetta ( acquisto 1. casa) con scadenza il gg. 07.12.2009. Tale proposta è vincolata all'accettazione di un mutuo.
Da una visura effettuata dal notaio risulta che il proprietario ha 2 ipoteche giudiziarie derivanti da decreto ingiuntivo ( 1 iscritta il 30.07.2007) ed (1 iscritta il 04.08.2009)
Oggi mi sono recata a visionare la casetta in questione senza alcun mediatore, e sono stata fermata da un vicino il quale mi ha fatto tantissime domande sulla casa: se era in vendita? a quanto? e mi ha consigliata di stare attenta perchè il proprietario attuale è a rischio fallimento.
Ora ho un dubbio: Il vicino ha cercato di impaurirmi perchè vorrebbe acquistarla lui? oppure rischio veramente di perdere nel momento del preliminare e successivamente nel rogito tutti i soldi?
La prego gentilmente di consigliarmi per il meglio... e secondo Lei cosa rischio?
e L'agenzia ha diritto alla provvigione al momento del preliminare ? Posso avere la restituzione della provvigione se nel periodo antecedente o post rogito il venditore dichiara fallimento?
La ringrazio e attendo una Sua celere e cortese risposta
Distinti saluti
Lory
Lory

avv.cinziamodarelli
Messaggi: 89
Iscritto il: mar mar 03, 2009 1:49 pm

Messaggioda avv.cinziamodarelli » sab nov 28, 2009 9:29 pm

Stia molto attenta e sappia che è onere del mediatore darle tutte le informaizoni in ordine alla sicurezza dell'affare, diversamente incorre in responsabilità. il mediatore deve informarla sia in ordine alle trascrizioni pendenti sull'immobile, sia in ordine allo stato di insolvenza del venditore.
Ma mi scusi perchè si parla di fallimento? Parte venditrice e' una società? La casa è intestata alla società?
Se la casa le piace davvero, per evitare revocatorie (Iin caso di fallimento), non deve dare somme in nero, qualunque assegno in acconto prezzo deve essere intestato al venditore/proprietario e non a persone fisiche, deve asoslutamente trascrivere il preliminare, e se non lo fa, trascriva la proposta d'acquisto accettata dal venditore.
Poichè è venuta a conoscenza delle trascrizioni pregiudizievoli, deve subordinare l'acquisto (nel preliminare), all'estinzione delle stesse (qui si riapre però il rischio revocatoria).
Il mediatore ha diritto alla provvigione nel momento in cui il venditore ha accettato la sua proposta e il contratto può ritenersi concluso (ovvero nel caso di specie, nel momento in cui la banca confermerà la concessione del mutuo).
Qualunque cosa accadrà in seguito, non farà venire meno il diritto alla provvigione, salvo la restituzione della stessa sotto forma di risarcimednto del danno, nel caso in cui si scoprisse che il mediaotre sapeva e ha taciuto lo stato di insolvenza del venditore. Chieda espressamente con due righe scritte al mediatore ( e per conoscenza la venditore) di farle sapere se il bene è gravato da pregiudizi, e se il venditore ha problemi di insolvenza. Chieda una risposta scritta!
Resto a disposizione.

Lory
Messaggi: 6
Iscritto il: gio nov 19, 2009 5:59 pm

Messaggioda Lory » mar dic 15, 2009 11:11 am

La ringrazio per la risposta e...incrocio le dita :)
Saluti
Lory
Lory


Torna a “Consulenza Legale Online”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite