Riscaldamento: Installazione valvole contab.ne ore/calore

Gestione condominiale, ripartizione spese, rapporti di vicinato, amministratori, assemblee, maggioranze, millesimi, uso parti comuni e private, obblighi, diritti-doveri, innovazioni.

Moderatore: geomterracciano

Ashice
Messaggi: 4
Iscritto il: ven mag 23, 2008 7:23 pm

Riscaldamento: Installazione valvole contab.ne ore/calore

Messaggioda Ashice » ven mag 23, 2008 7:56 pm

L'assemblea condominiale ha deliberato a maggioranza di adottare il sistema di contabilizzazione delle ore/calore affiancandolo all'attuale sistema di riscaldamento a caldaia centralizzato mediante l'installazione presso ogni unità abitativa delle valvole termoregolatrici con contatore dei consumi. Questo sistema dovrebbe permettere ad ogni condomino di scegliere quando accendere i propri termosifoni e pagare solo per quello che consuma. L'assemblea è stata molto dibattuta, con discussioni accese, ma alla fine, a parer mio, il buon senso ha prevalso e la maggioranza ha votato positivamente. Quando abbiamo scelto la Ditta e si sono presentati gli operai presso ogni abitazione per prendere misure, ordinativi, e quant'altro, i contrari all'instalazione si sono rifiutati di farli entrare in casa e stanno ormai proseguendo con questa tattica di ostruzionismo. Già per l'inverno passato è saltata l'installazione e se continuiamo così salterà anche per il prossimo. L'amministratore dice che se apriamo una causa passeranno comunque anni. Possibile non ci sia altro rimedio contro la prepotenza di pochi? Grazie per la collaborazione.

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » ven mag 23, 2008 10:36 pm

L'amministratore farebbe bene ad ottemperare alla delibera approvata con le dovute maggioranze e a citare in giudizio i condomini che fanno ostruzionismo.
Questo è il suo compito, volenti o nolenti, non quello di pensare agli anni di durata della causa.
Si rivolgesse ad un avvocato (avrebbe dovuto farlo subito), poi questi saprà come fare per ricorrere al giudice con i diritti di urgenza appellandosi all'ex art. 700 cod.civ.
Di fronte a certi comportamenti remissivi a danno della comunità si sarebbero da fare due cose:
1) Denunziare l'amministratore per negligenza
2) Revocare subito il mandato all'amministratore
Però non conosco la situazione del vostro condominio e i soggetti che ostacolano l'impianto, ma c'è da credere che trattasi di soggetti molto particolari, per cui la prudenza non è mai troppa.
Egregio utente, non c'è altra via d'uscita, solo il giudice può costringere i condomini a far eseguire i lavori.
L'amministratore se è arrivato al capolinea, nel senso che le ha provate tutte per convincere i dissenzienti, è bene che si rivolga ad un avvocato.
Saluti cordiali

Ashice
Messaggi: 4
Iscritto il: ven mag 23, 2008 7:23 pm

Messaggioda Ashice » dom mag 25, 2008 7:34 pm

Ringrazio per la risposta precedente.

L'Amministratore di un altro condominio mi ha suggerito che un'altra via percorribile e molto più veloce sarebbe quella di far installare le valvole solo agli inquilini (la maggioranza) che danno accesso agli immobili.
I condomini che si rifiutano di installare le valvole avrebbero imputati i costi come se tenessero accesi i termosifoni 24 ore su 24 per tutto il periodo invernale.

Secondo Lei è legalmente "fattibile"?

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » dom mag 25, 2008 8:12 pm

E' un azzardo, ma sempre percorribile.
Se non si può fare diversamente......
Saluti


Torna a “Consulenza Condominiale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti