Ripartizione spese riparazione terrazzi

Gestione condominiale, ripartizione spese, rapporti di vicinato, amministratori, assemblee, maggioranze, millesimi, uso parti comuni e private, obblighi, diritti-doveri, innovazioni.

Moderatore: geomterracciano

Pier72
Messaggi: 2
Iscritto il: mar set 18, 2007 9:22 am

Ripartizione spese riparazione terrazzi

Messaggioda Pier72 » mar set 18, 2007 9:26 am

Ciao a tutti,
vista la condizione precaria di tutti i terrazzi del contesto in cui abito, in assemblea abbiamo deciso a maggioranza che la spesa per la ristrutturazione totale dei balconi sarà ripartita in ugual misura x ogni unità immobiliare. Un condomino si è opposto dicendo che vuole pagare in carature millesimali. Domanda: vale la decisione espressa dalla maggioranza? grazie

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » mar set 18, 2007 1:09 pm

Mi dispiace dirle che la maggioranza NON poteva deliberare una ripartizione della spesa in PARTI UGUALI, perchè contraria alla normativa vigente.
Infatti l'art. 1117 del cod.civ. nel dichiarare che i lastrici solari devono ritenersi di proprietà comune dei proprietari dei diversi piani, deve essere adottato, per le opere annesse e connesse di manutenzione, il criterio di ripartizione stabilito dall'art. 1123 cod.civ., a tenore del quale le spese necessarie sono a carico dei condomini in misura proporzionale al valore della proprietà di ciascuno.
Quindi in presenza delle tabelle millesimali la spesa deve essere ripartita secondo la tabella di proprietà, la Tab. A per intenderci, in mancanza delle tabelle, invece, l'assemblea può anche deliberare una ripartizione provvisoria, salvo conguaglio dopo l'approvazione delle tabelle millesimali.
Saluti
Oreste Terracciano


Torna a “Consulenza Condominiale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite