Ripartizione spese danni da occlusione colonna di scarico

Gestione condominiale, ripartizione spese, rapporti di vicinato, amministratori, assemblee, maggioranze, millesimi, uso parti comuni e private, obblighi, diritti-doveri, innovazioni.

Moderatore: geomterracciano

Alice66
Messaggi: 1
Iscritto il: lun ott 29, 2007 3:35 pm

Ripartizione spese danni da occlusione colonna di scarico

Messaggioda Alice66 » lun ott 29, 2007 3:46 pm

Buongiorno e GRAZIE anticipatamente!
Esprimo subito il mio dubbio:
nel condominio di cui faccio parte (10 appartamenti) vi è stata una importante occlusione della colonna di scarico ed un appartamento ha subìto danni al parquet della cucina/soggiorno.
Il sinistro non era indennizzabile dall’assicurazione, pertanto sarà necessario far fronte al pagamento della fattura del parquettista che ci è stata presentata dal proprietario dell’appartamento danneggiato.
L’Amministratore del condominio ha scritto a noi condòmini descrivendo la situazione e dicendo di aver ripartito la spesa con la tabella di proprietà; ha sottolineato, però, che in sede di assemblea si potrà valutare la possibilità di dividere differentemente la spesa.
A fronte di quest’ultima affermazione, mi sorge spontaneo un interrogativo: non esiste una regola certa secondo cui dividere la spesa sostenuta per i danni subiti da un condomino per un’occlusione degli scarichi?
Immagino, a questo punto, che le possibilità di suddivisione della spesa potrebbero essere:
- in base ai millesimi;
- in parti uguali tra i 10 appartamenti;
- solo tra gli appartamenti della colonna di scarico “incriminata” (in questo caso, in base ai millesimi o in parti uguali?);
- in rapporto agli occupanti degli appartamenti.

Vi sarei molto grata se poteste fornirmi indicazioni certe e Vi ringrazio anticipatamente!

Cordiali saluti,
Alice

PS Un’ulteriore indicazione, in subordine: è corretto che il proprietario dell’appartamento danneggiato non abbia presentato preventivi per la spesa sostenuta e ci abbia messo di fronte al “fatto compiuto”?

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » lun ott 29, 2007 5:46 pm

Gentilissima signora, le ho risposto in modo adeguato su altro forum di altro sito, comunque le ribadisco che, laddove dovesse trattarsi del tratto verticale della colonna di scarico delle cucine, la spesa per la disotturazione, che immagino avvenuta con l'ausilio di un'autospurgo, deve essere ripartita tra le unità immobiliari che hanno lo scarico delle acque grigie su quella colonna, applicando la tabella millesimale di proprietà RIPARAMETRATA.
Il condomino danneggiato, se non c'è intervento dell' Assicurazione dello stabile, deve essere risarcito per i danni subiti, quindi ha il dovere morale di presentare un regolare preventivo, il quale dovrà essere esaminato dall'assemblea dei condomini che, convocata in via straordinaria dall'amministratore, dovrà deliberare sul risarcimento richiesto.
L'amministratore NON deve e NON può risarcire i danni richiesti, solo l'assemblea può decidere in merito.
Anche il risarcimento del danno è a carico dei soli condomini che utilizzano quella colonna, sempre RIPARAMETRANDO la tabella dei valori di proprietà.
Cordialità


Torna a “Consulenza Condominiale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite