rinnovo contratto

Confronti sulle varie tipologie, consigli e problematiche inerenti, imposte e tasse, prelazione, cessione, risoluzione, disdetta anticipata, rinnovo, comodato, sfratto per termine locazione
mariolino
Messaggi: 1
Iscritto il: mar feb 17, 2009 1:28 pm

rinnovo contratto

Messaggioda mariolino » mar feb 17, 2009 1:56 pm

Salve! vorrei chiedere consigli su come comportarmi!
A Settembre mi sono recato in Agenzia per il rinnovo del contratto di locazione (intestato al proprietario + i due inquilini). L'altro era scaduto e l'anno prima avevamo già pagato una mensilità all'agenzia per il suo lavoro (e mi hanno lasciato una ricevuta); la proprietaria inoltre riferisce di non avere alcun rapporto scritto con l'agenzia. Ho firmato il rinnovo e solo dopo l'Agenzia mi ha chiesto 1 mensilità. Ingenuamente ho dato la mia parte (questa volta non mi hanno rilasciato alcuna ricevuta)! la mia proprietaria lo aveva già firmato e dopo la mia firma hanno chiesto i soldi anche a lei e si è rifiutata di pagare chiedendo all'agenzia di non registrare quel contratto! l'altro coinquilino non era presente e successivamente non ha firmato il contratto. A questo punto mi sono fatto restituire i soldi scrivendo che avrei lasciato l'appartamento. Nel frattempo ci siamo recati tutti e 3 da un avvocato e abbiamo stipulato un nuovo contratto di locazione (diverso da quello e della durata di 2 anni)
Dopo qualche mese mi è arrivata una lettera dell'avvocato dell'agenzia che mi richiedeva i soldi (ben 2 mensilità anzichè una) (stessa lettera ricevuta dalla proprietaria). La propritaria ha pagato..io mi sono rifiutato perchè credo di avere ragione e ho risposto tramite avvocato che non sono resposabile in quanto avevo firmato il contratto e se il mio coinquilino si è rifiutato di farlo al massimo la colpa è sua. Ora mi è arrivata una nuova lettera (ra l'altro neanche per raccomandata ma per posta prioritara).
Cosa faccio????+
1)possono chiedere una mensilità per il rinnovo del contratto?
2) se manca la firma del mio coinquilino che valore ha la firma che io ho messo su quel contratto (peraltro non registrato)?
3) devo pagare o stanno provando a raggirarmi?

ilmigliore
moderatore
Messaggi: 1839
Iscritto il: sab feb 17, 2007 11:14 am

Messaggioda ilmigliore » mar feb 17, 2009 5:26 pm

ciao e benvenuto,

non ho idea quali accordi abbiate preso con l'agenzia ma di solito , nella locazione, l'agente immobiliare percepisce una volta sola la provvigione dalle parti.

capita poi che le parti decidano di avere l'agente immobiliare come referente nel seguire la locazione nel corso del tempo (rinnovi contratto, pagamento affitto, riparazioni varie...) ma in questo caso deve esserci un incarico preciso specificante quanto è il costo del servizio e chi lo paga.

ciao

martigna
Messaggi: 7
Iscritto il: mer mag 06, 2009 5:08 pm

Messaggioda martigna » mer mag 06, 2009 5:24 pm

salve a tutti. evito di postare un nuovo thread e provo a porre qui la mia domanda.

con altre 2 studentesse come me, sono conduttrice di un contratto 4 + 4 stipulato tramite agenzia. il 1 ottobre 2009 terminerà il primo quadriennio.
le mie coinquiline traslocheranno a fine luglio: hanno già comunicato la disdetta, con raccomandata e regolare preavviso. io intendo restare e trovare 2 nuovi coinquilini.
i miei dubbi: per il contratto che andremmo a stipulare bisognerà pagare la provvigione all'agenzia? se sì, spetterà pagarla solo ai nuovi conduttori o pure a me? da quel che ho letto, dipende dagli accordi presi con l'agenzia: quando nell'ottobre 2006 firmai l'attuale contratto, subentrando a un'inquilina che aveva rescisso, ricordo di aver pagato la provvigione senza informarmi sull'esistenza o meno di accordi. deduco di aver fatto male.

mi sembra utile (così, tanto per indurre a riflettere) riportare ciò che il locatore ci ha detto a proposito della risoluzione anticipata. preoccupato che io non gli dia sufficienti garanzie sulle nuove persone (le cercherei tramite annunci), ha detto: "Non vorrei trovarmi a dover modificare il contratto nel caso in cui, per un qualsiasi motivo, la convivenza dovesse cessare prima dei 4 anni. Mi è già successo in passato, vorrei non si ripetesse. Preferirei, invece, che lasciaste tutte e tre così da poter iniziare una locazione ex-novo". ecco le sue parole.

spero di essere stata sufficientemente chiara. grazie per l'attenzione.

CasaDaPrivato
Messaggi: 1794
Iscritto il: mer gen 31, 2007 6:00 pm

Messaggioda CasaDaPrivato » gio mag 07, 2009 4:49 pm

ciao e benvenuta,

in teoria l'agenzia immobiliare va pagata da chi ne richiede (o da chi accetta) il servizio, salvo il patto contrario.

se tu gli chiedi di cercarti delle coinquiline che ti aiutino a pagare l'affitto mi sembra giusto che debba pagare per il servizio che ti daranno.

puoi pensare di muoverti segnalando ad una o più agenzie immobiliari che c'è la possibilità di affittare delle camere, guadagnando la provvigione solo su chi prende in affitto la camera, ovvero le nuove inquiline.

metti in chiaro che tu non sei interessata a pagare nulla.

ma in tutto questo, il proprietario latita? dovrebbe essere suo interesse trovare altre persone che gli garantiscano il canone mensile.

leggendo che vi ha fatto il contratto 4+4 penso di aver già capito il tipo di persona.

ciao
CasaDaPrivato - L'alternativa al fai-da-te e all’agenzia immobiliare

martigna
Messaggi: 7
Iscritto il: mer mag 06, 2009 5:08 pm

Messaggioda martigna » ven mag 08, 2009 1:08 pm

grazie per la risposta.

la ricerca dei nuovi inquilini verrebbe fatta da me, logicamente tramite annunci: non coinvolgendo né agenzia né proprietario, quindi. quest'ultimo non è completamente d'accordo, come ho già scritto, perché teme di non avere sufficienti garanzie. io abito in quella casa da 3 anni con le stesse persone e non abbiamo mai dato problemi. inoltre, lui ha sempre avuto la legittima abitudine di chiedere singolarmente agli inquilini garanzie, fossero dichiarazioni scritte della famiglia o buste paga.
quali garanzie in più gli dà l'agenzia, che pure metterebbe annunci, esattamente come farei io? se ha necessità particolari riguardo ai nuovi inquilini, visto il rapporto di fiducia che credevo si fosse instaurato, avrebbe potuto comunicarmele e io ne avrei tenuto sicuramente conto nella ricerca. d'altra parte, che interesse potrei io avere a mettermi in casa persone che non mi ispirano, almeno indicativamente, fiducia?
sono un po' spiazzata dal suo comportamento, sinceramente.

CasaDaPrivato
Messaggi: 1794
Iscritto il: mer gen 31, 2007 6:00 pm

Messaggioda CasaDaPrivato » mer mag 13, 2009 3:11 pm

ciao,

il 90% delle agenzie immobiliari non fa nessun accertamento sugli inquilini.

molti pensano che affidarsi all'agenzia immobiliare faccia si che ci sia maggior tutela ma purtroppo , nella maggior parte dei casi, non è così .

ciao
CasaDaPrivato - L'alternativa al fai-da-te e all’agenzia immobiliare

martigna
Messaggi: 7
Iscritto il: mer mag 06, 2009 5:08 pm

Messaggioda martigna » mer mag 20, 2009 4:09 pm

E' esattamente quello che penso anch'io. che dire di più? nel frattempo, ho deciso di lasciare anch'io la casa e cercarmene un'altra. auguro al proprietario di trovare 3 nuovi inquilini tranquilli e corretti come lo siamo state noialtre.

tonyblu
Messaggi: 2
Iscritto il: mar set 15, 2009 12:39 pm

Messaggioda tonyblu » mar set 15, 2009 12:49 pm

Aiuto!! Cortesemente qualcuno i risponda

a dicembre devo rinnovare il contratto di affitto (fatto da 01/01/2009, durata 12 mesi) ma l'agenzia mi richiede le sue provvigioni(due mensilità) che io all'inizio ho già corrisposto.
E' giusto un atteggiamento simile visto che non fa alcun lavoro particolare per rinnovarmi il contratto?
Grazie
Distinti Saluti

CasaDaPrivato
Messaggi: 1794
Iscritto il: mer gen 31, 2007 6:00 pm

Messaggioda CasaDaPrivato » mar set 15, 2009 2:28 pm

già risposto sul tuo altro messaggio.

ciao
CasaDaPrivato - L'alternativa al fai-da-te e all’agenzia immobiliare


Torna a “Contratti di Locazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite