rinnovo contratto di locazione

Confronti sulle varie tipologie, consigli e problematiche inerenti, imposte e tasse, prelazione, cessione, risoluzione, disdetta anticipata, rinnovo, comodato, sfratto per termine locazione
salesca
Messaggi: 2
Iscritto il: dom set 23, 2007 11:04 am

rinnovo contratto di locazione

Messaggioda salesca » dom set 23, 2007 4:32 pm

intanto sono nuova e non so se questa è la forma giusta per inviare un messaggio.
Mi trovo in un appartamento con contratto di locazione regolarmente registrato in data 15 agosto 2006. In testa al contratto c'è un riferimento alla legge 431/98 ma uno dei punti riporta la dicitura: "il contratto avrà la durata di mesi dodici a partire dal 15 agosto 2006 e avrà la sua scadenza naturale il 15 agosto 2007".
Quello che vorrei sapere è se tale contratto si ritiene automaticamente rinnovato alla scadenza naturale oppure come riportato nella legge avrei dovuto ricevere comunicazione scritta da parte del proprietario.
Inoltre vorrei sapere quanto tempo ho per la proroga della registrazione ed eventualmente a quanto ammonta la sanzione per il ritardo nel pagamento.

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » dom set 23, 2007 7:22 pm

E' indispensabile chiarire che tipo di contratto di locazione ha stipulato, non si possono fare deduzioni su quesiti incompleti.

salesca
Messaggi: 2
Iscritto il: dom set 23, 2007 11:04 am

Messaggioda salesca » dom set 23, 2007 11:08 pm

si tratta di un contratto di locazione transitorio di immobile urbano ad uso abitativo(legge 431/98).
non so se sono necessarie altre informazioni :?:

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » lun set 24, 2007 7:50 am

Questo contratto "sostituisce" il vecchio "uso foresteria" (che secondo i più non è ormai stipulabile, anche se esistono pareri differenti). Le regole previste in questo caso sono però molte, complicate e difficilmente attuabili. Siamo di fronte a un paradosso tutto italiano. La nuova legge ha cercato di stroncare il malcostume di affittare come "uso foresteria" (cioè per l'uso transitorio, in genere per dipendenti in trasferta di aziende) per aggirare le regole esistenti. Tuttavia ha reso praticamente impossibile trovare casa in affitto a chiunque abbia davvero la necessità di affittare una casa per un periodo inferiore ad otto anni, per esempio per un corso di aggiornamento o uno "stage" di sei mesi o un anno in un'altra città. Ecco i punti essenziali delle nuove regole:

La durata deve essere compresa fra 1 ed 18 mesi.

Il contratto va accompagnato dalle dichiarazioni, dell'inquilino e del proprietario, che comprovino le rispettive esigenze di dare e di prendere in locazione per una breve durata. Il tutto accompagnato dalla documentazione relativa: per esempio contratti di lavoro, iscrizione a corsi di aggiornamento o stages eccetera.
Non c'è bisogno di preavviso per la disdetta, scade naturalmente alla data stabilita.


Torna a “Contratti di Locazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti