Rimborso della provvigione agenzia

Se per la compravendita ti sei rivolto ai professionisti del settore, in questo forum puoi chiedere informazioni su: provvigioni, incarico di mediazione, proposta d'acquisto, disdette, servizio, …

Moderatore: ilmigliore

CONTEMAX
Messaggi: 1
Iscritto il: mar lug 24, 2007 5:17 pm

Rimborso della provvigione agenzia

Messaggioda CONTEMAX » mar lug 24, 2007 5:28 pm

ciao, ho sottoscritto un preliminare di vendita per un appartamento tramite una agenzia. Preciso che l'immobile è sottoposto al vincolo dei beni culturali.
Dopo nostre ricerche, è emerso che il proprietario venditore ha effettuato delle modifiche che nn ha mai notificato ne al catasto ne tantomeno ai beni culturali, manca la DIA, quindi l'immobile è privo dei requisiti di vendibilità.
La stipula del rogito è fissata entro il 31 dicembre 2007, noi abbiamo chiesto l'annullamento del contratto preliminare in quanto il venditore non riuscirà mai a produrre tutto i documenti in regola per la vendita e non abbiamo più interesse ad acquistare l'immobile per sopraggiunti nostri problemi.
Lui sostiene il contrario, ma è comunque disposto a venirci in contro restituendoci la metà della caparra (€30.000) ed ad annullare il tutto. Nel compromesso è specificato che entro la data della stipula del rogito il vendotore è tenuto a produrre tutte le documentazioni e a mettere in regola l'immobile. Secondo te cosa dovremmo fare?? accettare di chiudere o andare avanti ed aspettare il 31 dicembre? per rendere nullo il tutto ed avre l'intera caparra indietro? ed in caso di accettazione della proposta di chiudere il tutto possiamo farci restituire dall'agenzia il loro compenso?? in quanto l'affare non è andato a buon fine?? grazie
ALL

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » mer lug 25, 2007 6:41 am

A me sembra che si siano precorsi i tempi e si sia fatto un processo alle intenzioni.
Come si pretende di annullare un preliminare di vendita quando il promissario acquirente ha assicurato che entro il 31 dicembre 2007 tutta la documentazione sarà prodotta?
Per rendere nullo il preliminare con caparra, bisogna soltanto attendere gli eventi, ovvero attendere la data del rogito, e se in quell'occasione la documentazione comunale e catastale mancherà, allora ci saranno tutti i presupposti legali per chiedere l'annullamento del preliminare con la restituzione della caparra.
Il mio consiglio è quello di aspettare ma ribadendo, con convinzione, all'Agenzia, di non sottovalutare questo importante problema.


Torna a “Da Agenzia immobiliare o Intermediari”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti