richiesta info finanziarie

Informazioni, suggerimenti, valutazione prezzi, tabelle notarili, imposte, agevolazioni 1° casa, garanzie, case di cooperativa ed altri enti, catasto, abusi e condoni edilizi, estinzione mutuo, ...
Scampinat
Messaggi: 4
Iscritto il: ven ott 02, 2009 11:21 am

richiesta info finanziarie

Messaggioda Scampinat » mer ott 14, 2009 9:33 am

Buon giorno a tutti mi chiamo giorgio e vivo a torino, volevo sapere un Vs. parere in merito ad una operazione finanziaria legaga al mio alloggio, scusate se mi prolungo ma e per farvi capire bene.

Dunque nel 2007 (luglio) ho acquistato un alloggio con un mutuo al 100% del valore a tasso fisso, a distanza di 2 anni le mie condizioni famigliari sono decisamente cambiate e dunque mi trovo in enorme difficolta' nel pagare le rate,(che comunque sono sempre state pagate regolarmente) adesso mi trovo nella condizione di dover vendere l'alloggio per estinguere il mutuo, ho provato diverse soluzioni con la mia banca ma nulla di che.. compresa anche la surroga che la banca subentrante che non mi ha concesso x ben 2 volte, quindi mi sento ingabbiato da una situazione che di mese in mese diventa sempre piu' pesante, oltre tutto la casa e di mia proprieta' da soli 2 anni, e dunque se la vendo e' non ne compra un'altra rischio anche la multa come agevolazione prima casa, id'allatro temo che se vendo la casa difficilmente riusciro ad ottenere un mutuo ex novo x l'cquisto di un'altro alloggio, quindi non saprei quale strada percorrere per poter uscire da questa intricata situazione, la logica direbbe che l'unica e tenerla x altri 3 anni e poi venderla, almeno x evitare la multa ma pultroppo finanziariamente cio' non e' possibile.

Ringraziando x le risposte e scusandomi x essermi divulgato proppo a lungo

Giorgio
GIOPS

ilmigliore
moderatore
Messaggi: 1839
Iscritto il: sab feb 17, 2007 11:14 am

Messaggioda ilmigliore » gio ott 15, 2009 3:25 pm

ciao,

ma se la vendi con il ricavato almeno riesci a coprire il mutuo da estinguere?
Mediatore dal 1991

Scampinat
Messaggi: 4
Iscritto il: ven ott 02, 2009 11:21 am

Messaggioda Scampinat » gio ott 15, 2009 3:46 pm

ciao grazie x la risposta, beh forse si riuscirei ad estinguere il vecchio mutuo contratto nel 2007, anche se non ci guadagno sull'immobile assolutamente nulla, dopo 2 anni di sacrifici il problema e' che se non compro un'altro alloggio entro un anno devo pagare una multa, che a sentito dire in giro e parecchio salata. e inoltre non sono cosi sicuro che la banca mi conceda un'ulteriore mutuo per l'acquisto di un'altro alloggio, oltre al fatto che per concederti un mutuo ora devi avere almeno il 20% del valore dell'immobile non concedono piu' i mutui al 100%

Mi trovo in pratica nella condizione assurda che se corro vengo sbranato dal leone, e se non corro verro' comunque sbranato dal leone.

Voi cosa fareste al posto mio?

Grazie ancora x l'aiuto
GIOPS

ilmigliore
moderatore
Messaggi: 1839
Iscritto il: sab feb 17, 2007 11:14 am

Messaggioda ilmigliore » mar ott 20, 2009 7:54 pm

bella domanda.

pensa che molte persone nella tua situazione vendendo l'immobile non riescono nemmeno a saldare il debito residuo...

se riesci a temporeggiare forse è meglio.

magari ( ma magari) in futuro prossimo il mercato immobiliare cambierà.

ciao e in bocca al lupo.
Mediatore dal 1991

Scampinat
Messaggi: 4
Iscritto il: ven ott 02, 2009 11:21 am

Messaggioda Scampinat » gio ott 22, 2009 3:37 pm

beh mi piacerebbe temporeggiare, ho fatto tanti sacrifici per poter ottenere finalmente una casa tutta mia, ma pultroppo il sistema italia (in primis le banche strozzine) non me lo permettono piu'.

Grazie comunque per le risposte
GIOPS

bruz
Messaggi: 318
Iscritto il: ven ago 01, 2008 12:37 pm

Messaggioda bruz » sab ott 24, 2009 11:32 am

molti nella tua condizione, vendono la casa, estinguono il mutuo a malapena, poi si spostano in zone più periferiche alla ricerca di case meno costose.
Se avessi un appoggio (che ne so qualcuno che ti ospitasse per un paio d'anni) potresti affittare la tua casa e "tamponare" la rata d mutuo. Poi passati i 5 anni, te la rivendi in un momento di mercato magari migliore. In bocca al lupo.
Senno' potresti affittarti una stanza..... quante camere hai a casa?

Scampinat
Messaggi: 4
Iscritto il: ven ott 02, 2009 11:21 am

Messaggioda Scampinat » lun ott 26, 2009 9:03 am

ciao bruz.. grazie.. in effetti non avendo nessun altra possibilita' faro' proprio come da te scritto vendo ed estinguo il mutuo, affittare una stanza non e possibile xche la casa e solo un camera e cucina, solo una cosiderazione, io lavoro e mia moglie pure.. cosa altro dobbiamo fare per poter avere una casa senza che le banche ti uccidano con mutui pesantissimi? comprare all'estero e la prospettiva che mi alletta sempre di +

Grazie
GIOPS


Torna a “Immobili Usati”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti