Richiesta di provvigione al venditore

Se per la compravendita ti sei rivolto ai professionisti del settore, in questo forum puoi chiedere informazioni su: provvigioni, incarico di mediazione, proposta d'acquisto, disdette, servizio, …

Moderatore: ilmigliore

mon
Messaggi: 1
Iscritto il: mar mag 29, 2007 3:41 pm

Richiesta di provvigione al venditore

Messaggioda mon » mar mag 29, 2007 3:46 pm

Lo scorso mese ho controfirmato una proposta d'acquisto con un acquirente presentatomi dall'agenzia immobiliare X con la quale ero e sono a tutt'oggi vincolato da un contratto di esclusiva.
Poichè, esattamente tre settimane fà,avevo già accettato una proposta d'acquisto dall'acquirente presentatomi da un'altra agenzia Y con la quale avevo soltanto stretto accordi verbali: l'agente infatti chiedeva di far vedere la mia casa a dei clienti e in caso di esito positivo l'agente immob. avrebbe percepito una provvigione solo dall'acquirente (come indicato espressamente nella proposta d'acquisto da me sottoscritta).
Tengo a precisare che l'agente immobiliare Y era al corrente del mio contratto di esclusiva con l'agenzia X.
Ora ho risolto il tutto con gli acquirenti presentati dall'agenzia Y restituendo loro l'assegno di caparra più il doppio come previsto dalla legge.
L'agenzia Y tuttavia ora pretende di essere risarcita da me dei danni subiti perchè dice che non percepirà più la provvigione dall'acquirente per colpa nostra.
E' possibile che mi richiedano i danni?
E inoltre, l'agente vorrebbe essere indennizzato in "nero".... come devo comportarmi?
Se qualcuno pu aiutarmi, GRAZIE IN ANTICIPO!!!
mon

CasaDaPrivato
Messaggi: 1794
Iscritto il: mer gen 31, 2007 6:00 pm

Messaggioda CasaDaPrivato » mar mag 29, 2007 5:02 pm

ciao mon,
questa situazione non è così singolare quanto possa sembrare; capita molto spesso che i venditori che hanno dato incarico ad una agenzia "cedano" alle continue insistenze di altri mediatori che, pur di portare via il lavoro ai concorrenti, professano delle promesse da marinaio (come quella di non chiedere provvigioni al venditore in caso si concluda l'affare per loro intervento).
probabilmente dovevi tutelarti meglio mettendo nero su bianco la pattuizione "no provvigioni" , ma ormai è tardi .
in teoria, essendo la trattativa conclusa per loro intervento (a prescindere che poi tu l'abbia mandata a monte per ovvi motivi) hanno diritto a parte della provvigione.
in pratica la giurisprudenza è piena di questi casi. Alcune volte la spunta il mediatore altre volte viene data ragione al cliente...
prima di andare in causa (sempre che il mediatore vada dritto per il suo intento) potete provate a tentare un patteggiamento con una cifra ribassata rispetto a quanto richiesto
ciao
:mozilla_cool:

DylanDog
Messaggi: 3
Iscritto il: ven giu 01, 2007 6:09 pm

Messaggioda DylanDog » ven giu 01, 2007 7:03 pm

Ciao mon,sono un'agente immobiliare...
Pensarci prima a firmare due proposte con due agenzie diverse???
Un maligno potrebbe pensare anche ad una truffa...
Non lamentiamoci sempre di quello che fanno le agenzie,ci saranno sempre in tutti i settori quelli che lavorano male, ma se il mercato immobiliare è pieno di casi di persone che non si sono trovate bene...molto è dato da chi è parte attiva di una compravendita...


Torna a “Da Agenzia immobiliare o Intermediari”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti