Richiesta di consiglio preventivo

Risposte e pareri dei nostri esperti per ogni dubbio in tema di casa, catasto, edilizia, condono, imposte, mutui e locazioni.

Moderatore: CasaDaPrivato

alberto

Richiesta di consiglio preventivo

Messaggioda alberto » gio apr 24, 2008 11:40 pm

Buongiorno, avrei bisogno di un consiglio. Un paio di anni fa abbiamo venduto l'alloggio in cui abitavo con mia madre a Torino. L'alloggio era intestato a me ed a mia sorella per motivi fiscali. Dopo poco tempo i miei genitori si sono separati. Abbiamo venduto l'alloggio e metà dei soldi li ho presi io per conto di mia madre e l'altra metà li abbiamo dati a mio padre. Adesso mia madre abita a Casale insieme a mia sorella. Per comprare e ristrutturare la nuova casa ho dato i soldi tramite bonifico bancario a mia sorella. Poichè la nuova casa veniva a costare il doppio della cifra a nostra disposizione, mia sorella a stipulato un mutuo del medesimo importo. Attualmente la casa è intestata a mia sorella e mia madre partecipa al pagamento del mutuo per metà della retta. Praticamente mia madre, avendo pagato in contanti metà casa e metà mutuo, è proprietaria di quasi 3/4 dell'immobile. Esssendo disabile ha dei contributi economici purchè non risulti proprietaria di nessun bene (per questo la casa è intestata a mia sorella). Io non posso figurare come proprietario perchè sono disoccupato, sono ospite di mio padre ed ho fatto richiesta per una casa popolare. Mia madre vuole che metà della proprietà spetti a me. Cosa posso fare? Una scrittura privata con mia sorella o esistono altre soluzioni? Quanto mi verrebbe a costare?
RingraziandoVi anticipatamente, con l'occasione porgo distinti saluti.

CasaDaPrivato

Messaggioda CasaDaPrivato » mar apr 29, 2008 2:57 pm

ciao alberto e benvenuto nel forum immobiliare,

ti confesso che ho fatto un pò fatica a comprendere bene la vostra situazione (e ancora non ne sono sicuro di averla capitra ).

la situazione è un pò ingarbugliata per discuterne tramite dei messaggi sul forum.

ti consiglio di recarti da un legale o da un notaio che, carte alla mano, può darti l'informazione giusta.

ciao

alberto

Messaggioda alberto » mar apr 29, 2008 11:46 pm

Romano Canavese, li 29/04/08

Salve, immaginavo che la nostra situazione familiare/patrimoniale fosse intricata, ma posso riassumerla brevemente. Mia sorella ha a disposizione l'intestazione della casa e la possibilità di dimostrare, tramite il mutuo, di aver pagato metà della casa. Io ho il documento della banca che dimostra che le ho fatto un bonifico per la cifra restante per raggiungere il totale dell'importo scritto sull'atto. Il giorno, e spero sia in un futuro molto lontano, che i miei genitori non ci fossero più, come posso difendermi da eventuali dispute con mia sorella sulla proprietà? Il solo pensiero mi addolora, ma già da adesso mia sorella si comporta come se la casa fosse tutta sua.

La ringrazio anticipatamente per la sua disponibilità.

Saluti, Alberto

ilmigliore
moderatore

Messaggioda ilmigliore » mer apr 30, 2008 7:29 pm

ciao alberto,

capisco che non è una situazione proprio bella quella di pensare di non fidarsi di un proprio familiare.

la cosa più giusta da fare per capire come comportarsi è quella di recarsi da un legale.
è una situazione comune ma che raramente si chiede ad un agente immobiliare.
la tua è più una domanda per un avvocato , e pure bravo...

mi dispiace dirlo ma forse dovevate pensarci prima di intestare la totalità della casa a tua sorella che materialmente ne ha pagata solo la metà.

ciao ciao

Torna a “Consulenza Immobiliare”