Richiesta danni per inadempienza alla proposta di acquisto

Se per la compravendita ti sei rivolto ai professionisti del settore, in questo forum puoi chiedere informazioni su: provvigioni, incarico di mediazione, proposta d'acquisto, disdette, servizio, …

Moderatore: ilmigliore

x6000
Messaggi: 1
Iscritto il: lun lug 30, 2007 8:06 pm

Richiesta danni per inadempienza alla proposta di acquisto

Messaggioda x6000 » mar lug 31, 2007 8:10 am

salve, mi trovo in queste condizioni.
i primi di maggio l'agenzia alla quale avevo affidato la vendita della mia prima casa mi sottopone una proposta di acqusito, unica clausola '..condizionata all'erogazione di un mutuo da parte di un istituto di credito'. Consegnata la caparra è fissato atto e consegna dell'immobile (l'acquirente vuole subito l'appartamento) per il 30/7.
Durante il mese di luglio parlo più volte con l'agenzia che sempre mi rassicura che il 28 è fissato l'atto dal notaio... la mia nuova casa sarebbe pronta ad ottobre, quindi nel frattempo devo giocoforza spostarmi in una casa in affitto temporaneo (6 mesi).
Silenzio assoluto fino al 27/7 ... chiamo l'agenzia che mi dice di andare da loro perchè la signora aveva avuto problemi. Mi propongono un preliminare di vendita con il pagamento di ulteriori 30.000 e quindi "FORSE" l'atto per fine agosto...
Sentitomi preso in giro, decido di pensarci e se ne riparla il 30.. alle 19 di sera del 30 l'agenzia mi telefona dicendo che il rogito non si può fare, che l'acquirente 'è pazzo' rimanda tutto... Intanto verso la caparra di 5000
Stamani ho intenzione di mandargli una Raccomandata A.R. di messa in mora chiedendo successivamente i seguenti danni:
- trattenimento della caparra iniziale di 5000
- richiesta di 6 mesi di affitto da me pagati per avermi dovuto spostare subito
- 2 traslochi ... (ne avrei dovuto fare 1 solo se non chiedeva la consegna immediata)
in più durante il mese di luglio, a causa della situazione, mio figlio di 1 anno per il cambio appartamento non ha dormito per 15 giorni... nella casa in affitto, io ho litigato con la mia moglie (ovviamente) che mi ha accusato di aver fatto il trasloco all'ultimo momento (era meglio se non lo facevo proprio) e a me è venuta la gastrite da nervoso (ho i certificati medici). Inoltre tra una cosa e l'altra ho perso 10 giorno di lavoro..

Dopo questo lungo preambolo (scusate) vorrei chiedere i danni materiali e morali... ho delle possibilità?
x6000

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » mar lug 31, 2007 2:43 pm

Egregio visitatore di forum, lei ha tutta la mia solidarietà, perchè è fortemente deprimente leggere di tali nefandezze commerciali, mi chiedo:
Ma quanti Agenti improvvistai ci sono nel nostro paese?
E quanta mortificazione ancora saremo costretti a subire?
Un consiglio:
Si rivolga al suo legale e li citi per tutti i disagi che hanno provocato a lei e alla sua famiglia e li citi anche per i danni morali che le hanno causato.
C'è da vergognarsi di fronte a tanta improvvisazione.
Saluti e auguri


Torna a “Da Agenzia immobiliare o Intermediari”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite