Riacquisto prima casa

Risposte e pareri dei nostri esperti per ogni dubbio in tema di casa, catasto, edilizia, condono, imposte, mutui e locazioni.

Moderatore: CasaDaPrivato

mp66
Messaggi: 2
Iscritto il: gio gen 31, 2008 12:07 pm

Riacquisto prima casa

Messaggioda mp66 » gio gen 31, 2008 12:56 pm

Buongiorno, ho un quesito da porre: ho acquistato un appartamento nel dicembre 2005 assieme a mia moglie in una zona decentrata da Milano e ho portato immediatamente, come prescrive la legge, la residenza nel nuovo comune. Adesso per questioni sia logistiche (lontananza dal posto di lavoro) sia economiche (rata del mutuo alle stelle) avevamo pensato di venderlo. Avendo ovviamente l'obbligo del riacquisto entro un anno di un nuovo immobile, volevo chiedervi questo: volendo comperare una casetta in montagna con la minima plusvalenza che ricaveremmo dalla vendita dell'appartamento, e trasferirci a Milano in affitto, non incorriamo in sanzioni avendo riacquistato una nuova casa a un prezzo notevolmente inferiore alla precedente? L'unico obbligo che abbiamo è quello di spostare la residenza? Si può fare tutto questo? Grazie anticipatamente per le risposte. MP

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » gio gen 31, 2008 2:04 pm

Lo stato vede questo tipo di cessioni (acquisto e rivendita entro 5 anni) come operazioni speculative, da cui un soggetto trae profitto e pertanto le considera come un reddito da tassare.
Per il tuo problema dobbiamo fare alcune distinzioni.

In primo luogo, quando tu venderai prima della scadenza dei 5 anni dovrai pagare le imposte sulla plusvalenza, cioè sul guadagno avuto( 12,50%), la differenza tra il valore a cui l'hai acquistata (o meglio, il prezzo dichiarato in atto) e quello a cui la venderai.
Questa plusvalenza non ti verrà tassata in nessun modo (non paghi nulla!) se hai acquistato l'immobile con i benefici prima casa e se tu hai adibito l'immobile, per la maggior parte del periodo intercorso tra l’acquisto e la cessione, a tua abitazione principale o dei tuoi familiari.
Per provarlo basta che tu abbia avuto la residenza nella casa per la metà più un giorno del tempo in cui sei stato proprietario.

ilmigliore
moderatore
Messaggi: 1839
Iscritto il: sab feb 17, 2007 11:14 am

Messaggioda ilmigliore » gio gen 31, 2008 6:25 pm

ciao a tutti,

la legge prevede l'obbligo di riacquisto entro un anno di un immobile da intestarsi come prima casa.

non fa specifiche se questo immobile deve avere valore uguale o minore o maggiore di quello venduto.

direi che puoi stare tranquillo in quel senso.

ciao ciao

mp66
Messaggi: 2
Iscritto il: gio gen 31, 2008 12:07 pm

Messaggioda mp66 » ven feb 01, 2008 8:44 am

Grazie a tutti per le risposte. Ora il problema è questo: avendo l'obbligo di trasferire la residenza dove ho acquistato la nuova casa ma non andandoci effettivamente ad abitare, dovrò portare il domicilio nell'appartamento dove andrò in affitto a Milano. Che cosa comporta? Posso iscrivere mio figlio alla scuola materna, ho diritto al medico di base, e le utenze (gas, luce ecc.)? Grazie ancora. MP

ilmigliore
moderatore
Messaggi: 1839
Iscritto il: sab feb 17, 2007 11:14 am

Messaggioda ilmigliore » ven feb 01, 2008 12:23 pm

non sono informato su questo punto.

dovresti chiedere in comune se il semplice domicilio può bastare.

facci sapere cosa ti dicono.

ciao


Torna a “Consulenza Immobiliare”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti