Revoca proposta di acquisto

Hai un quesito legale? Chiedi all'Avvocato un parere. Il servizio è Gratuito! Consulenza Legale, Assistenza Stragiudiziale e Giudiziale.

Moderatore: avv.cinziamodarelli

michisest
Messaggi: 2
Iscritto il: gio lug 01, 2021 8:39 am

Revoca proposta di acquisto

Messaggioda michisest » gio lug 01, 2021 8:47 am

Buongiorno,
Vorrei esporre un problema che mi attanaglia e dal quale vorrei capire come poterne uscire.
In data 30/03 firmo una proposta di acquisto per un appartamento. Nel frattempo volendo il 100 per 100 incarico un broker, il quale ci aveva garantito notizie consistenti entro 20 giorni. Ad oggi invece mi ritrovo con il broker che sempre e solo se lo chiamiamo noi ci dice che abbiamo passato la perizia. Ma di concreto non vedo nulla, chiamo la banca per avere una prova reale, voglio sapere a che punto è la mia pratica del mutuo mi dicono ‘la facciamo richiamare dal direttore’ ma non sono mai stata richiamata. Inoltre non ho firmato ancora alcun documento con la banca che lui cita. Agenzia immobiliare totalmente assente, nemmeno gli interessa sapere a che punto siamo con il mutuo, e io in tutto questo tempo ci ho fortemente ripensato. Tanto da voler proprio cercare una nuova casa. Ora, all’agenzia è stato dato un assegno di 5000 euro (che devono essere incassati solo ad ottenimento di mutuo, ed è scritto sulla proposta di acquisto). In tale proposta c’è scritto anche quanto riporto :
Scrittura privata
È facoltà delle parti sottoscrivere, presso gli Uffici del Mediatore, entro il 30/06/2021 una scrittura privata nella quale verranno riportate le clausole contenute nella presente proposta.

Rogito e consegna dell’immobile
La consegna dell’immobile sarà eseguita, salvo diverso accordo tra le parti, alla stipula del rogito entro e non oltre il 31/07/2021 presso lo studio del notaio tal del tali
Mentre a mano nelle note è stato scritto quanto segue: la proposta di acquisto è subordinata all’ottenimento del mutuo richiesto dal proponente per un termine temporale di 90 giorni. Questi 90 giorni da quando dovrebbero decorrere? Dal giorno 30/03? Dunque significa che questi 90 giorni sono scaduti?
Significa che la proposta d’acquisto non ha più valore? Posso quindi tirarmi indietro recuperando i 5000 euro, togliendo l’incarico al broker e comunicare che non mi interessa più quell’immobile?
grazie.

Torna a “Consulenza Legale Online”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite