restituzione cauzione

Competenza spese, adeguamento ISTAT, affitto in nero, danni al rilascio, restituzione cauzione, aumento canone, inquilino moroso, bolli su ricevute, conformità impianti, vendita immobile occupato
spillomar
Messaggi: 2
Iscritto il: lun ago 25, 2008 2:51 pm

restituzione cauzione

Messaggioda spillomar » lun ago 25, 2008 10:16 pm

Salve,
vorrei avere dei chiarimenti in merito alla mia situazione:
tra una settimana consegnerò le chiavi al proprietario dell'immobile nel quale sono in affitto da circa due anni.
Ho dato regolare disdetta del contratto entro i termini e lunedi il proprietario verrà a vedere le condizioni in cui si trova l'appartamento.
Premetto che già telefonicamente il proprietario ha accennato che dovrà valutare quanto detrarre dalla cauzione in suo possesso (due mensilità) dando appunto già per scontato che non me la restituerà per intero, ha chiesto di togliere tutti gli oggetti appesi al muro (quadri etc.) per valutare lo stato in cui si trovano i muri.
Premetto che i muri non sono sporchi, bensì leggermente ingialliti considerando che in questi due anni non ho mai provveduto a imbianchiarli nè tantomeno sono a conoscenza di quando sia stato fatto prima che io occupassi l'appartamento.
Non oso immaginare come potrei reagire se volesse imbiancare a mie spese, considerando che sono stata disponibilissima verso l'agenzia che alla mia disponibilità a far visitare l'immobile ad estranei un giorno a settimana per due ore (come scritto nel contratto) mi ha quasi "ricattato" rispondendomi che se non fossi stata disponibile avrebbero incitato il proprietario a chiedermi varie cose tra cui l'imbiancatura, la pulizia ingaggiando un'impresa di pulizie etc., erroneamente ho ceduto e tutti i giorni a tutte le ore (anche alle 8 del mattino) sono venuti a vedere la casa.
Questo per due mesi senza aver affittato l'appartamento (non avevo dubbi considerando che l' immobile è di 36 metri quadri, è sito in un condominio pieno di prostitute e gente non per bene al prezzo di 700 euro al mese non è facile locarlo!).
Fatta questa lunga premessa (omettendo altre scorrettezze da parte del proprietario, nonostante in questi due anni non gli ho mai creato problemi, sono stata sempre puntuale nel pagamento dell'affitto) vorrei sapere se è effettivamente obbligo mio imbiancare i muri.
Sono un pò confusa, ho letto tante opinioni diverse ma nessuna è esaustiva.
Se lui volesse imbiancare a mie spese cosa posso fare per evitarlo considerando anche che ho bisogno di quei soldi?
Grazie anticipatamente a chiunque mi risponderà.
Valentina

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » mar ago 26, 2008 7:05 am

Gentile utente, indubbiamente il sole ha colpito la testa del suo proprietario, perchè le sue richieste vanno al di là della logica razionale e del buon senso.
Tutto dipende da come le fu consegnato l'alloggio, se tutto imbiancato a nuovo, lo deve lasciare nelle stesse condizioni, diversamente nulla è dovuto.
Se dovesse trovare resistenze, non deve fare altro che recarsi al SUNIA, pagare l'iscrizione e farsi oportunamente assistere.
Saluti cordiali

spillomar
Messaggi: 2
Iscritto il: lun ago 25, 2008 2:51 pm

Messaggioda spillomar » ven ago 29, 2008 11:51 am

Grazie mille per il consiglio e la velocità.
Buona giornata


Torna a “Rapporti tra Proprietario e Inquilino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti