Restituzione Caparra - HELP qualcuno mi può consigliare

Competenza spese, adeguamento ISTAT, affitto in nero, danni al rilascio, restituzione cauzione, aumento canone, inquilino moroso, bolli su ricevute, conformità impianti, vendita immobile occupato
gianan
Messaggi: 1
Iscritto il: gio feb 25, 2010 3:57 pm

Restituzione Caparra - HELP qualcuno mi può consigliare

Messaggioda gianan » gio feb 25, 2010 4:08 pm

Nelmarzo 2004 io e un mio amico recedevamo anticipatamente da un contratto di locazione di 4+4 anni. Da allora non sono riuscito ad avere in restituzione la caparra versata all'epoca. Volevo sapere se per voi ci sono possibilità di riottenere quanto secondo me ci spetta. A proposito aggiungo alcune informazioni: la didetta è stata inviata l'8/10/2003 via raccomandata con l'indicazione che avremmo liberato l'appartamento a fine marzo 2004. Nella raccomandata non erano indicati i gravi motivi (comunicati a voce), cioè il mio trasferimento all'estero per motivi di lavoro. Più volte abbiamo richiesto la restituzione della caparra ma senza successo. Adesso il proprietario (sono passati quasi 6 anni) riceve da me una raccomandata dove per l'ennesima volta tento di far valere i miei motivi. La sua risposta arriva da un avvocato che mi intima di firmare una dichiarazione che nulla è dovuto, pena il chiedermi i danni per mancato conseguimento dell'affitto da aprile 2004 sino a quando poi l'appartamento non è stato venduto; il pagamento degli aggiornamenti istat che all'epoca non sono stati fatti (ma per contratto eravamo tenuti a versare); il canone di marzo 2004 (che in effetti non era stato versato all'epoca); conguagli vari di spese condominiali e tasse TARSU; spese per ripristino dell'immobile (anche se noi abbiamo all'epoca tinteggiato e tutto era in regolare forma). il tutto per un totale di oltre 15000 euro!!! Mi chiedo quindi quale consiglio mi potrebbe dare a questo punto, e se per caso le pretese del proprietario non siano in effetti in prescrizione.
grazie mille!!!!
Andrea

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » lun mar 01, 2010 7:34 am

Caro utente, sono stati commessi errori imperdonabili.
Nel mese di marzo 2004, per poter recedere dal contratto di locazione, lei e il suo coinquilino, dovevate inviare una raccomandata a/r al locatore, indicando i GRAVI MOTIVI del recesso e dando un preavviso di 6 mesi, quindi prima del mese di ottobre 2004 non potevate andare via, diversamente il locatore avrebbe preteso il pagamento dei 6 mesi.
In effetti, trattenendo la cauzione, si è in parte autorisarcito del danno subito, anche se la cauzione ha tutt'altro scopo.
Gli errori, purtroppo, si pagano.
Saluti cordiali
geom. Oreste Terracciano


Torna a “Rapporti tra Proprietario e Inquilino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti