responsabilità vizi di costruzione

Opinioni, esperienze e consigli di chi ha scelto la strada del "fai da te" per la compravendita del proprio immobile
alle
Messaggi: 1
Iscritto il: ven dic 19, 2008 3:28 pm

responsabilità vizi di costruzione

Messaggioda alle » ven dic 19, 2008 4:01 pm

buongiorno a tutti,
ho acquistato un appartamento di 2 anni da un privato, alla prima riunione condominiale ho scoperto che i condomini intendevano fare causa al costruttore per infiltrazioni e altre siutazioni non a norma, per cui l'appartamento è svalutato e se informo i possibili acquirenti non si riesce a vendere. La causa è stata presentata in tribunali e per motivi di scarico di responsabilità è già stata posticipata di vari mesi, in più sembra che l'azienda costruttrice non navighi in buone acque e quindi può essere che se anche vinciamo la causa l’azienda non abbia i soldi per mettere a posto quanto è stato rilevato da un perito.
Ho acquistato da un privato il quale ha spergiurato che la casa era in ottime condizioni, questo anche quando abbiamo stipulato il rogito di fronte al notaio. La mia domanda è posso rivalermi dal privato e se sì come? La causa è stata presentata in tribunale dopo il mio acquisto, ma il tutto era risaputo ben prima che acquistassi la casa e il privato ha omesso di mettermi al corrente dei fatti. Ci sono anche delle tempistiche ? in quanto sono passati due anni da quando ho acquistato casa, questo perchè la prima riunione condominiale si è svolta dopo 9 mesi dall'acquisto, poi sembrava che il costruttutore volesse sistemare il tutto, ha rilevato le problematiche ha presentato una proposta ma alla fine si è tirato indietro.
grazie
Alessia

ilmigliore
moderatore
Messaggi: 1839
Iscritto il: sab feb 17, 2007 11:14 am

Messaggioda ilmigliore » lun dic 22, 2008 3:36 pm

ciao e benvenuto,

dei vizi occulti si è parlato nella discussione al presente link:
https://www.forum-immobiliare.com/casa-venduta-vizio-o-non-vizio-occulto-t3362.html

prova a dargli un occhio.

ciao

bruz
Messaggi: 318
Iscritto il: ven ago 01, 2008 12:37 pm

Messaggioda bruz » mar dic 23, 2008 12:09 pm

tra l'altro in questo caso si mescolano 2 forme di garanzia:

- la garanzia decennale per gli immobili di nuova costruzione da parte del
costruttore
- la garanzia per vizi occulti da parte del venditore

Per la prima c'è solo da notare che la garanzia deve essere prestata non necessariamente dalla società venditrice, ma dalla ditta che matrialmente ha costruito le case, che sono spesso imprese appaltatrici. In questo caso il condominio fa bene a far valere i propri diritti per la garanzia postuma decennale ed a quanto ho capito avrebbe ancora 8 anni di copertura.

Per la garanzia da vizi occulti sei ormai fuori tempo per rivalerti sul tuo venditore, essa vale infatti se il vizio (oltre ad avere i requisiti che ti ha linkato ilmigliore) è rilevato entro un anno dall'acquisto e denunciato entro 8 giorni dalla scoperta.
Morale della favola: lascia stare iltuo venditore e preseguite come condominio con la causa alla ditta costruttrice, incrociando le dita.

Per la vendita della casa, sii sempre trasparente con l'agente o con il tuo acquirente e racconta le cose come stanno.
Il massimo che ti puo' succedere è quello di dover prevedere uno sconto pari all' ammontare della causa persa e/o dei lavori svolti, per la tua quota parte.
Se l'hai già fatto e la casa non si vende lo stesso, probabilmente sei fuori mercato come prezzo, del resto è periodo di crisi per tutti ;)


Torna a “Da Privato a Privato”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti