Regolarità di un' immobile

Risposte e pareri dei nostri esperti per ogni dubbio in tema di casa, catasto, edilizia, condono, imposte, mutui e locazioni.

Moderatore: CasaDaPrivato

SpiderNet
Messaggi: 5
Iscritto il: mer mar 28, 2007 10:44 pm

Regolarità di un' immobile

Messaggioda SpiderNet » mer mar 28, 2007 10:56 pm

Salve, Buonasera,
Vorrei sapere qual'è la documentazione che mi assicura che il mio appartamento è stato regolarmente costruito, dichiarato, accatastato, e quanto altro si possa supporre.

Ho il contratto fatto con il notaio di agenzia ... ma se volessi fare dei controlli privatamente cosa potrei andare a spulciare ?
Ha senso fare una visura catastale dell'immobile?, serve a qualcosa ?

o potete suggerirmi qualche altro documento valido?

Grazie

Admin
Site Admin
Messaggi: 321
Iscritto il: mer dic 20, 2006 12:43 pm

Messaggioda Admin » gio mar 29, 2007 5:50 pm

Ciao Spidernet,
cosa intendi con "contratto fatto con il notaio dell'agenzia"?
Se intendi il rogito, è in questo documento che vengono riportate tutte le concessioni richieste dal costruttore per edificare il tuo immobile e sempre in esso dovrebbe essere allegata la scheda catastale dell'alloggio acquistato.
Con il rogito puoi recarti in comune per controllare con i numeri delle concessione che tutto sia regolare (ovvero che il progetto depositato sia conforme a quanto ti hanno venduto).
Il disegno riportato nella scheda catastale, depositata al catasto e che accerta l'accatastamento avvenuto, deve riportare fedelmente il tuo appartamento.
Se hai comprato con una agenzia dovrebbe già essere una garanzia del tuo buon acquisto (l'agente immobiliare deve svolgere delle ricerche per controllare l' effettiva fattibilità della compravendita ed è tenuto a comunicare alle parti tutte le informazioni in suo possesso, anche quelle che potrebbero pregiudicare la conclusione dell'affare.
Puoi fare tranquillamente una visura catastale per controllare l'esattezza dei dati ma tieni presente che la maggior parte dei catasti non sono probatori.
Ciao e alla prossima.

SpiderNet
Messaggi: 5
Iscritto il: mer mar 28, 2007 10:44 pm

Messaggioda SpiderNet » gio mar 29, 2007 6:23 pm

Ciao Admin,
mi spiego meglio ... io l'appartamento l'ho comprato qualche anno fa e non sono in compravendita, ma già proprietario dell' immobile.
Ho comprato dall'agenzia venditrice, che era anche l'agenzia costruttrice dell'immobile.
Il notaio mi fu suggerito da loro.
e poco tempo fa abbiamo completato il pagamento di Oblazioni ed oneri concessori perchè ne è scaturito che erano stati pagati ma non completamente.
A questo punto vorrei indagare.
Da poco ho fatto una visura catastale e risulta intestata a me.
ma basta tutto questo ?

Admin
Site Admin
Messaggi: 321
Iscritto il: mer dic 20, 2006 12:43 pm

Messaggioda Admin » ven mar 30, 2007 11:35 am

Come detto prima la visura catastale è utile per verificare i dati in essa riportati ma questo non garantisce il tuo acquisto.
Per effettuare controlli seri e che ti diano garanzie dovresti recarti al comune dove è ubicato il tuo immobile per controllare i progetti inerenti alla casa che furono depositati a suo tempo e chiedere spiegazioni ai versamenti fatti.
ciao

SpiderNet
Messaggi: 5
Iscritto il: mer mar 28, 2007 10:44 pm

Messaggioda SpiderNet » ven mar 30, 2007 2:21 pm

Cosa devo chiedere al comune?

so di preciso che le case furono realizzate come uffici e poi è stata avviata questa voltura ad appartamenti abitabili, queste le ragioni dei pagamenti effettuati di oneri concessori ed oblazioni, per avere il condono.
so che il condono è avviato ma non ancora stabilito.

Admin
Site Admin
Messaggi: 321
Iscritto il: mer dic 20, 2006 12:43 pm

Messaggioda Admin » ven mar 30, 2007 2:50 pm

Ciao spidernet,
nella tuo primo messaggio parlavi di appartamento ma a quanto sembra il problema è dato dal fatto che la destinazione d'uso originaria è ufficio.
Ad oggi non ci sono condoni edilizi in corso ; probabilmente stanno facendo un cambio di destinazione d'uso.
Fatti dare dal tecnico che segue la pratica una copia e con quella recati in comune per le verifiche del caso.
Ricordati che è il comune a dettare le regole.
Ma quando l'hai acquistato lo hai comprato come uso ufficio o come abitazione?

SpiderNet
Messaggi: 5
Iscritto il: mer mar 28, 2007 10:44 pm

Messaggioda SpiderNet » ven mar 30, 2007 9:24 pm

Ma che io sappia ... non c'è nessun tecnico ... e comunque il mio appartamento è in un parco di 4 palazzi e ogni palazzo è composto da 12 unità.

Se mi reco al comune ... e credo sia all'ufficio catasto ... cosa devo chiedere ?
La pratica inierente a cosa ?

Guarda ... perdonami ... ma sono in una confusione totale ... ti serei enormente grato se tu potessi essere molto elementare, io sono un tecnico ma di pratiche e leggi ne capisco pochissimo.

Erudiscimi ti prego.

Admin
Site Admin
Messaggi: 321
Iscritto il: mer dic 20, 2006 12:43 pm

Messaggioda Admin » ven mar 30, 2007 9:57 pm

Ciao SpiderNet,
visto che hai in mano la visura catastale recente, puoi controllare sotto quale categoria risulta accatastato l'immobile. Se è un A/2 o un A/3 o un A/4 o un A/5 puoi iniziare a tranquillizzarti perchè sono le classi delle abitazioni più o meno signorili. Se sulla visura risulta accatastato come A/10 allora trattasi di un ufficio.
In tal caso può essere che il cambio di destinazione sia ancora in corso e quindi la visura non è stata aggiornata.
Per andare a fondo nella questione basta rivolgerti all'ufficio tecnico del comune dove è sito l'immobile (munito di rogito e visura catastale) è chiedi che vuoi verificare se esiste la conformità urbanistica e catastale dell'immobile di tua proprietà.
L'ufficio tecnico non farà altro che verificare sulla base della concessione edilizia e successive varianti cosa risulta essere per loro il tuo immobile (verifica urbanistica), successivamente si controlla se quanto risulta dagli archivi comunali è conforme a quanto è stato dichiarato in catasto (verifica catastale). Per essere in regola quanto riportato nei 2 archivi deve coincidere. Se per qualche motivo trovi delle difformità, dovrai incaricare un tecnico (geom, ing o arch.) per farle sistemare.

SpiderNet
Messaggi: 5
Iscritto il: mer mar 28, 2007 10:44 pm

Messaggioda SpiderNet » sab mar 31, 2007 9:08 am

Ciao Admin,
Permettimi di ringraziarti per l'enorme pazienza che dimostri.

Punto 1)
La visura catastale che ho fatto tre giorni fa tramite il sito "http://www.catasto.it/" riporta :

Categoria A/2
Classe 5

Punto 2)
Appena posso quindi, vado al Comune all'ufficio Tecnico, (con Contratto di compravendita rilasciatomi dal Notaio e Visura Catastale appena scaricata da Internet) e chiedo una "VERIFICA URBANISTICA" del mio appartamento.

Loro mi rilasceranno quindi questo nuovo documento dove, se sarò fortunato ritroverò tutto quello che c'è scritto nella Verifica Catastale in mio possesso.

a quel punto posso dormire tranquillo ?

Grazie Mille !!!!!!!!!!!


Torna a “Consulenza Immobiliare”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti