registrazione compromesso

Vantaggi, suggerimenti e problematiche per l'acquisto della casa nuova: garanzie, modifiche, capitolato, varianti in corso d'opera, allacciamenti, accatastamenti, frazionamenti mutui fondiari
saretta83
Messaggi: 2
Iscritto il: gio apr 03, 2008 7:03 pm

registrazione compromesso

Messaggioda saretta83 » gio apr 03, 2008 7:49 pm

Ciao a tutti,
sò già che ci sono dei topic aperti su questo argomento e li ho letti attentamente...ma ho ancora dei dubbi.
Un anno fa ho stipulato un compromesso per una casa in costruzione.
Questo compromesso non è mai stato registrato (in quanto non sapevo che bisognava farlo) ora che l'ho scoperto ho chiesto all'agenzia immobiliare come mai e mi è stato risposto che:
Siccome ha preso degli accordi particolari che non mi ha spiegato con il costruttore e che quest'ultimo non gli sta versando alcuna provvigione e neanch'io dovrò versare alcuna provvigione, non è obbligatorio registrarlo.
Infatti sull'atto non compaiono i dati dell'immobiliare ma solo i miei quelli del mio compagno e quelli del costruttore.
Tutto ciò è regolare? o comunque bisogna registrarlo indipendentemente dal fatto che è come se il mediatore non esiste visto che nessuna delle parti versa provvigioni all'agenzia....
P.s. Il costruttore mi ha fornito regolare fidejussione bancaria e ricevuta di ogni assegno versato.

Grazie mille per l'aiuto...

CasaDaPrivato
Messaggi: 1794
Iscritto il: mer gen 31, 2007 6:00 pm

Messaggioda CasaDaPrivato » sab apr 05, 2008 9:52 am

ciao saretta83 , benvenuta

l'art. 1 c.46 della finanziaria 2007 l. 296/06 dice che sono obbligati alla registrazione:

... gli agenti di affari in mediazione iscritti al ruolo nella sezione degli agenti immobiliari del ruolo di cui all'art. 2 legge 3 febbraio 1989 n. 39, per le scritture private non autenticate di natura negoziale stipulate a seguito della loro attività per la conclusione degli affari.

non c'è scritto da nessuna parte "che percepiscono provvigioni" .

quindi in teoria , lavorando a gratis hanno comunque lavorato e dovrebbero registrare il preliminare.

ma questa è la teoria.

anche togliendo questa possibilità le parti sono comunque tenute alla registrazione degli atti.

per i preliminari soggetti ad iva ci sono diverse casistiche:

-se è previsto il versamento di una caparra, sul corrispondente importo si applica l’imposta di registro dello 0,50%

-se è previsto il versamento di una caparra e di acconti prezzo, si applica l’imposta di registro soltanto sulla caparra nella misura dello 0,50%, mentre gli acconti prezzo sono assoggettati ad IVA nella misura di legge.

-se vengono versati soltanto degli acconti prezzo e, quindi, l’unica imposta da corrispondersi è l’IVA, la registrazione del contratto va effettuata in “caso d’uso” ad imposta fissa di euro 168,00.

ciao ciao

saretta83
Messaggi: 2
Iscritto il: gio apr 03, 2008 7:03 pm

Messaggioda saretta83 » sab apr 05, 2008 11:00 am

Ciao
inanzitutto grazie per la risposta...
Nel farttempo mi sono informata da un mio amico avvocato e ho scoperto che...
Effettivamemte l'agenzia non comparirà mai come intermediario (anche se come l'ipotesi suggeritami da te a livello gratuito) in quanto sul compromesso compaiono solo i dati miei e del costruttore quindi diventa scrittura privata e anche al momento del rogito i dati dell'agenzia non ci saranno quindi è a tutti gli effetti una scrittura privata.
Il fatto che l'agenzia faccia da intermediario; ma ne io ne il costruttore abbiamo firmato una lettera di mandato già questo costituisce prova che non sta facendo da intermdiatore, poi gli accordi presi con il costruttore (penso) siano problemi dell'agenzia se non gli verrà riconosciuta la quota visto che non c'è un mandato.

Per quanto scritto sopra ho letto la legge e in poche parole dice ( e prendo spunto dalla tua risposta su un' altro topic)

Riguardo l'obbligo della registrazione , la normativa fa riferimento all'art.10 della Tariffa allegata al T.U. 131/1986.

- il preliminare concluso con il ministero del notaio è sempre soggetto a registrazione

- il preliminare concluso per scrittura privata è sempre soggetto a registrazione se il venditore è un privato che non agisce nell'esercizio di impresa, arte o professione

- il preliminare di vendita concluso per scrittura privata non è soggetto a registrazione se la parte che promette la vendita è un'impresa e se il preliminare non contiene caparre (in presenza di caparre è sempre obbligatoria la registrazione del preliminare in termine fisso).

Quindi penso di entrare nel caso tre cioè scrittura privata con soggeto d'impresa, e senza mediatori.

Comunque hon ho dato caparra ma solo ancconti con iva al 4%.

Grazie comunque per la tua disponibilità e delle tue informazioni


Torna a “Nuove Costruzioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti