recupero iva prima casa

Vantaggi, suggerimenti e problematiche per l'acquisto della casa nuova: garanzie, modifiche, capitolato, varianti in corso d'opera, allacciamenti, accatastamenti, frazionamenti mutui fondiari
giorgio_cuba
Messaggi: 7
Iscritto il: lun set 17, 2007 1:05 pm

recupero iva prima casa

Messaggioda giorgio_cuba » lun set 17, 2007 1:29 pm

ciao ragazzi, sono un neoiscritto, innanzitutto vi ringrazio per questo splendido forum e soprattutto per come è gestito ( faccio il moderatore in un altro forum, per cui capisco l'impegno della gestione ).
la domanda che vi pongo è relativa alla compravendita che sto effettuando.
sto vendendo il mio immobile acquistato da impresa ( iva al 4% ) e ne sto ricomprando uno sempre da impresa ( iva al 4% ).
a questo punto vorrei sapere come recuperare l'iva già versata sulla prima casa.
supponendo di aver pagato già 4000 Euro a suo tempo, e di doverne pagare ora 7500, come ed in quale modalità recuperare i soldi già versati ?
pareri contrastanti mi dicono che , nel caso di acquisto da impresa devo cmq versare tutta l'iva per poi recuperarla con la dichiarazione dei redditi, mentre altre voci mi dicono che posso usufruire di credito d'imposta al nuovo rogito versando solo la differenza....

non ho chiaro però quale sia la verità .

potete aiutarmi ?

vi ringrazio !
giorgio

CasaDaPrivato
Messaggi: 1794
Iscritto il: mer gen 31, 2007 6:00 pm

Messaggioda CasaDaPrivato » lun set 17, 2007 3:34 pm

ciao e grazie per i complimenti

su questo argomento non posso darti una certezza assoluta ma solo una risposta basata sull'esperienza di diverse vendite a regime d'iva.

ho avuto modo di controllare che tutti coloro i quali avevano diritto al credito d'imposta lo hanno recuperato in fase di dichiarazione dei redditi .

una risposta più certa mi sa che te la può dare un notaio (o qualcuno che ne sa più di me in questo campo :) ).

ciao e alla prossima :mozilla_cool:


Torna a “Nuove Costruzioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti