recesso proposta di acquisto

Se per la compravendita ti sei rivolto ai professionisti del settore, in questo forum puoi chiedere informazioni su: provvigioni, incarico di mediazione, proposta d'acquisto, disdette, servizio, …

Moderatore: ilmigliore

maxdyd
Messaggi: 2
Iscritto il: lun ott 31, 2011 5:52 pm

recesso proposta di acquisto

Messaggioda maxdyd » ven nov 04, 2011 4:37 pm

Salve sono un nuovo iscritto.Ho sottoscritto una proposta di acquisto per l'acquisto di una casa ma mi trovo a dover recedere per motivi personali in quanto i miei genitori versano in una condizione economica complicata a causa della perdita del lavoro da aprte di mio padre.L'agenzia mi chiede la penale e stando a quanto ho letto in questo forum la legge le da ragione.A quanto ammonterebbe la penale in questione?

superfarang
Messaggi: 97
Iscritto il: sab giu 25, 2011 3:19 pm

Re: recesso da proposta di acquisto

Messaggioda superfarang » sab nov 05, 2011 9:30 pm

maxdyd ha scritto:Salve sono un nuovo iscritto.Ho sottoscritto una proposta di acquisto per l'acquisto di una casa ma mi trovo a dover recedere per motivi personali in quanto i miei genitori versano in una condizione economica complicata a causa della perdita del lavoro da aprte di mio padre.L'agenzia mi chiede la penale e stando a quanto ho letto in questo forum la legge le da ragione.A quanto ammonterebbe la penale in questione?


Salve. Se avesse motivi seri e reali porbabilmente il collega potrebbe anche venirLe incontro, provi parlarne di persona. MI pare poco sostenibile pero' che non conoscesse la situazione economica della sua familia prima di firmare la proposta, sinceramente parlando. Purtuttavia se la sua decisone e definita, dovrebbe trovare sulla Sua copia la clausula che prevede e quauntifica l ammontare della penale dovuta aggirantesi di norma intorno all 80% delle provvigioni dovute nel caso l affare fosse andato a buon fine. Salvo accordo tra le parti di cui pero' Lei nulla riferisce. Cerchi semmai di sapere se la Sua proposta e stata accettata dal proprietario o meno e mi riscriva pure. Cordialita'
Roberto

maxdyd
Messaggi: 2
Iscritto il: lun ott 31, 2011 5:52 pm

Messaggioda maxdyd » dom nov 06, 2011 9:47 am

Grazie per la risposta che è stata esaustiva.La proposta, con termine irrevocabile alla data del 30 settembre 2011, l'ho firmata ed è stata accettata nel mese di agosto mentre mio padre è stato licenziato la settimana scorsa ed è stato come un fulmine a ciel sereno.Le garantisco che la motivazione è piu' che fondata inoltre non ero a conoscenza della reale situazione economica della mia famiglia in quanto io vivo a Udine mentre i miei vivono in Sardegna.Non sto cercando di sviarmela con una scusa anche perchè la casa che avevo scelto mi piaceva davvero e corrispondeva esattamente a ciò che desideravo.Sono pronto a corrispondere all'agenzia quanto dovuto perchè è giusto, chiedevo solo per informazione perchè al telefono l'agente mi è sembrato abbastanza contrariato perciò volevo conoscere piu' o meno la cifra che dovrò riconoscere all'agenzia.

superfarang
Messaggi: 97
Iscritto il: sab giu 25, 2011 3:19 pm

Messaggioda superfarang » lun nov 07, 2011 4:20 am

Salve. Si, se la situazione e' questa direi che sia piu che giusto versare la prevista penale. Come le ripeto questa e' quantificata sulla proposta di acquisto. Legga bene le clausole e lo trovera specificato. Visto la sua buona fede, nella speranza che quanto accaduto non causi danno al proprietario, cerchi un accordo intorno ll 80% di quanto dovuto se la compravendita fosse andata a buon fine. Tenga conto che il deposito cauzionale da Lai versato e' romai da considerarsi CAPARRA CONFIRMATORIA e dovrebbe quindi essere gia stato incassato dal proprietario dell immobile. Mi dispiace davvero non poterLe dare gradite nuove ma come Lei stesso riconosce l errore e' stato solo ed esclusivamente suo.
Cordialita.
Roberto


Torna a “Da Agenzia immobiliare o Intermediari”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti