RECESSO PRELIMINARE DI ACQUISTO

Vantaggi, suggerimenti e problematiche per l'acquisto della casa nuova: garanzie, modifiche, capitolato, varianti in corso d'opera, allacciamenti, accatastamenti, frazionamenti mutui fondiari
andrerus
Messaggi: 5
Iscritto il: mar ott 14, 2008 9:39 am

RECESSO PRELIMINARE DI ACQUISTO

Messaggioda andrerus » mar ott 14, 2008 9:54 am

Buongiorno a tutti,

è il mio primo messaggio e vorrei saper come vi comportereste nel mio caso.

Il 3/04/08 ho firmato il preliminare per una casa in costruzione, versando caparra e pagando l'agenzia immobiliare.
Il cantiere di costruzione era fermo per problemi tra il costruttore e la ditta sub-appaltatrice (problemi di cui sono venuto a conoscienza in seguito). Dalla firma del preliminare ho ricevuto diverse mail dall'agente immobiliare che ha seguito la vendita sullo stato del cantiere, che ad oggi non è ancora ripartito. Le mail riportavano date di ripresa dei lavori che non sono state rispettate e motivi che nulla avevano a vedere con i problemi tra costruttore e ditta appaltatrice.In una mail è stato riportato che il costruttore e la ditta subappaltatrice avevano risolto contestualmente il contratto e che in breve tempo il cantiere sarebbe ripartito. Con un incontro tra noi acquirenti, l'agente immobiliare e il costruttore avvenuto in luglio 2008 abbiamo stabilito le penali a causa del ritardo della consegna ( fissato nel preliminare come 31/01/08) e sono stato rassicurato sulla ripartenza del cantiere a settembre. A settembre i lavori non sono iniziati e altri acquirenti di case in costruzione dello stesso cantiere hanno chiesto e ottenuto (a detta dell'agente immobiliare) il diritto a rescindere il contratto con la restituzione della caparra con interessi del 5%, ma non ottenendo le spese vive e quelle dell'agenzia immobiliare.

Sto pensando di rescindere il contratto e vorrei sapere se vi è qualche possibilità di riavere le spese di agenzia (9000 euro) o dall'agenzia o dal costruttore. Nel caso intraprenderei anche vie legali. Attendo una Vs. opinione.

Saluti

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » mar ott 14, 2008 12:32 pm

Caro utente, senz'altro ci sono gli estremi per recedere dal compromesso, in quanto sono venuti meno i requisiti concordati, però ritengo che bisogna subito ricorrere ad un avvocato per chiedere assistenza e tutela giudiziaria.
Saluti

andrerus
Messaggi: 5
Iscritto il: mar ott 14, 2008 9:39 am

Messaggioda andrerus » mar ott 14, 2008 1:37 pm

geomterracciano ha scritto:Caro utente, senz'altro ci sono gli estremi per recedere dal compromesso, in quanto sono venuti meno i requisiti concordati, però ritengo che bisogna subito ricorrere ad un avvocato per chiedere assistenza e tutela giudiziaria.
Saluti


ma riuscirei ad avere anche la somma della provvigione dell'agenzia?

nel caso potrei ricevere indietro la caparra + 5% e in un secondo momento la provvigione?
saluti e grazie

CasaDaPrivato
Messaggi: 1794
Iscritto il: mer gen 31, 2007 6:00 pm

Messaggioda CasaDaPrivato » mar ott 14, 2008 2:31 pm

ciao a tutti,

se non sono state poste in esere delle condizioni sospensive o patti particolari tra te e l'agenzia, direi che la possibilità di riavere indietro i soldi pagati per le provvigioni sono quasi zero.

ciao ciao


Torna a “Nuove Costruzioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite