recesso di u contratto di locazione

Competenza spese, adeguamento ISTAT, affitto in nero, danni al rilascio, restituzione cauzione, aumento canone, inquilino moroso, bolli su ricevute, conformità impianti, vendita immobile occupato
pisola
Messaggi: 11
Iscritto il: lun feb 09, 2009 9:56 pm

recesso di u contratto di locazione

Messaggioda pisola » dom mag 10, 2009 10:10 am

Buon giorno!
Volevo avere cortesemente delucidazoni riguardo ciò:
Ho stipulato regolarmente e golarmente ho registrato un contratto d'affitto ad uso abitazione di 4+4 anni.
Dopo circa un anno mi vedo recapitare una raccomandata a/r in cui come scritto sul contratto, dando un preavviso di 6 mesi, l'inquilino mi comunica la disdetta del contratto.
Sinceramente se avessi minimamente avuto sentore di ciò non gli avrei mai affittato il mini villino.
Ok che, il contratto prevede una risoluzione anticipata ma, il contratto stesso non è ad uso transitorio e per brevi periodi. Ho d'altronte dovuto sostenere delle spese di tinteggiatura, pulizia, sistemazione generale della casa ed ora, sinceramente mi infastidisce molto il dover ricomanciare in toto.
Sul contratto è poi specificato che la voltura delle utenze era a suo carico. Dunque oggi mi chiedo: e se non riuscissi ora a riaffittarlo a chi competono le spese di questa nuova voltura che dovrebbe ovviamente avvenire a mio nome e chi mi pagherà il danno cmq subito per le spese di sistemazione sostenute per il mini villino, considerando poi che, essendo una casa fuori Roma, al tempo dell'affitto mi sono dovuta rivolgere ad un'agenzia e pagarle anche la commissione?
Mi posso riavvalere sulla caparra??? Grazie...

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » dom mag 10, 2009 12:48 pm

Gentile utente, buongiorno e buona domenica.
Pur immedesimandomi nel suo malcontento e rammarico per un INCIDENTE DI PERCORSO, definiamolo così, non posso, nella mia qualità di esperto della materia, condividere le sue pretese in seguito alla disdetta anticipata, voglio credere, per GRAVI MOTIVI del suo inquilino.
Purtroppo la Legge 431/98 è dalla sua parte, quindi meglio soprassedere e pensare già a riaffittare il mini villino.
Se le condizioni dello stesso, al rilascio, sono soddisfacenti, allora deve restituire la cauzione ricevuta, mentre se dovesse rilevare danni, può anche trattenere l'indennizzo corrispondente.
Per le utenze, se volturate a favore dell'inquilino, non bisogna fare altro che disdirle a mezzo call center, poi chi subentra nella locazione chiederà il riallacciamento.
Cara utente, la capisco benissimo, ma deve accettare lo status quo che sicuramente non è affatto dalla sua parte, ovvero dalla parte del LOCATORE.
Saluti cordiali
geom. Oreste Terracciano


Torna a “Rapporti tra Proprietario e Inquilino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti