Recesso da Preliminare e agenzia immobiliare

Se per la compravendita ti sei rivolto ai professionisti del settore, in questo forum puoi chiedere informazioni su: provvigioni, incarico di mediazione, proposta d'acquisto, disdette, servizio, …

Moderatore: ilmigliore

semilla
Messaggi: 1
Iscritto il: sab nov 03, 2007 9:11 pm

Recesso da Preliminare e agenzia immobiliare

Messaggioda semilla » sab nov 03, 2007 9:33 pm

Buongiorno a tutti,

tramite un'agenzia immobiliare, trovata la soluzione adatta a me e a mio marito e rassicurati dall'agente immobiliare, abbiamo fatto un preliminare a marzo per l'acquisto di un'abitazione in costruzione, che il costruttore avrebbe dovuto terminare a gennaio 2008.
Il rogito sarebbe stabilito per marzo 2008 ma, il settembre scorso, l'impresa (un privato che ha costituito un s.r.l.) ci ha avvisati che il preliminare non avverrà prima di maggio 2008, poiché la società a cui aveva appaltato i lavori (quella che risulta su preliminare) è andata il liquidazione lasciando il cantiere così com'era ad agosto...una situazione un po' complessa che ci ha portati direttamente a chiedere la consulenza di un legale.
Ci siamo rivolti ad un legale per quanto riguarda il recesso giustificato dal preliminare per gravi inadempimenti del costruttore, ma vorrei sapere se in qualche modo l'agente immobiliare che ha venduto l'immoble abbia qualche responsabilità e se posso rivalermi sull'agenzia immobiliare che ci aveva garantito il "prodotto"; quindi, siccome non arriveremo al rogito per dei gravi motivi, se è possibile riavere i soldi dati all'agente.

Grazie mille


Anna

CasaDaPrivato
Messaggi: 1794
Iscritto il: mer gen 31, 2007 6:00 pm

Messaggioda CasaDaPrivato » dom nov 04, 2007 12:59 pm

ciao semilla e benvenuta nel forun-immobiliare

l'agente immobiliare vede sorgere il diritto a percepire il compenso al momento della coclusione dell'affare (accettazione della proposta da parte del venditore), a prescindere che lo stesso vada a buon fine (stiplula del rogito).

puoi tentare qualcosa , se vuoi, con il tuo legale , ma ti assicuro che al 99,9999% sarà solo tempo perso.

forse se riesci a dimostrare concretamente in qualche modo che il mediatore aveva garantito l'acquisto potrai rivalerti su di lui.

ciao e alla prossima! :mozilla_cool:

MAURIZIO
Messaggi: 106
Iscritto il: sab ott 13, 2007 3:31 pm

Messaggioda MAURIZIO » lun nov 05, 2007 12:14 pm

forse l'unico modo sarebbe quello di dimostrare che il mediatore era a conoscenza di ciò che è successo PRIMA della conclusione del contratto..... un pò difficile....

Per il resto il mediatore non può essere responsabile di cose a lui estranee e comunque non conoscibili mediante i principi di media professionalità...

in bocca al lupo comunque


Torna a “Da Agenzia immobiliare o Intermediari”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti