Recesso contratto mediazione creditizia

Hai un quesito legale? Chiedi all'Avvocato un parere. Il servizio è Gratuito! Consulenza Legale, Assistenza Stragiudiziale e Giudiziale.

Moderatore: avv.cinziamodarelli

cosmo
Messaggi: 1
Iscritto il: ven apr 09, 2010 11:05 pm

Recesso contratto mediazione creditizia

Messaggioda cosmo » sab apr 10, 2010 1:13 am

Ciao a tutti.Io e mia moglie da qualche tempo abbiamo deciso di acquistare la prima casa.Non avendo trovato annunci da privati siamo stati costretti a rivolgerci alle agenzie immobiliari.Tramite una di queste,molto rinomata,abbiamo trovato l'immobile che carcavamo.Sapendo che la banca ci avrebbe concesso solo l'80% del valore dell'immobile (a noi serviva il 100%) l'agente ha pensato bene di indirizzarci dal mediatore creditizio che collabora con loro,per verificare la fattibilità del mutuo.L'agente creditizio,dopo una consulenza gratuita,ci ha proposto un contratto di mediazione ,per verificare la disponibilità degli istituti di credito in base alla nostra richiesta.Inoltre l'agente ci ha assicurato che tutto era assolutamente senza impegno e che le provvigioni sarebbero state pagate solo il giorno della firma del contratto d'acquisto dell'immobile (previa accettazione del mutuo!) Così abbiamo firmato il contratto credendo che fosse tutto tranquillo.Ma solo dopo qualche giorno ci siamo resi conto di aver commesso un grosso errore!
Il contratto di mediazione creditizia infatti prevede:
- durata di 6 mesi in forma esclusiva ed irrevocabile (non ci è mai stato detto che fosse irrevocabile!!!)
-provvigione dovuta comunque anche se l'importo finanziato dovesse essere minore di quello richiesto (se chiedo il 100% è perchè quello mi serve!)
-penale nel caso in cui si dovesse rinunciare al finanziamento
-penale nel caso di revoca prima della scadenza del contratto
Di tutto questo l'agente non ci aveva parlato minimamente!!!!!
Ammetto che l'inesperienza nel campo (è la prima volta che acquisto un immobile) mi ha portato a fidarmi ingenuamente.
Detto questo è possibile recedere dal contratto senza incorrere in sanzioni penali? (il contratto è stato stipulato il 2/04/2010 e l'agente inizierà l'iter solo lunedì prossimo) Se dovessi pagare la penale a quanto ammonterebbe la cifra dato che l'agente ha pensato bene di non affrontare minimamente l'argomento?
Inoltre ho constatato che nella mia copia del contratto manca parte della documentazione (quella appunto relativa ai rischi, mai menzionata!) che ho potuto reperire solo in rete!
Attendo risposte...grazie mille!

Torna a “Consulenza Legale Online”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti