recesso anticipato

Risposte e pareri dei nostri esperti per ogni dubbio in tema di casa, catasto, edilizia, condono, imposte, mutui e locazioni.

Moderatore: CasaDaPrivato

simandy
Messaggi: 5
Iscritto il: mer feb 10, 2010 10:02 am

recesso anticipato

Messaggioda simandy » mar mar 02, 2010 11:34 am

Cari esperti,
ho un quesito da porre alla Vs attenzione. Ho chiuso anticipatamente un contratto di locazione di 1 anno per 1 appartamento ammobiliato dando 1 preavviso di 2 mesi (nel contratto non era previsto il recesso anticpato e quindi per legge ne avrei dovuti dare 6)conraccomandata a/r citando i gravi motivi, tuttavia in accordo con il proprietario abbiamo stabilito di trovare 1 altro inquilino che prendesse il mio posto per risolvere la situazione e riottenere la caparra (testimone di ciò altre 2 persone che erano lì con me durante la discussione). Senza perdere tempo il proprietario ha messo 1 agenzia immobiliare alla ricerca dell'inquilino senza chiedere il mio parere ed io da parte mia ho iniziato a cercare l'inquilino privatamente dando però come riferimenti quelli dell'agenzia. Ora non so se grazie a me o grazie all'agenzia il nuovo inquilino è stato trovato prima del previsto e dopo pochi giorni ho dovuto lasciare l'appartamento. (senza aspettare nemmeno i 2 mesi ma solo 1).
Il proprietario ancora non mi restituisce la mia caparra, nonostante abbia già pagato l'imposta di registro per il recesso, abbia pagato tutti i mesi in cui ho abitato la casa e mi abbia firmato la consegna in perfetto stato dei mobili. La mia domanda è "ho diritto alla restituzione della caparra o può trattenerla per pagare la provvigione all'agenzia (che lui ha deciso di contattare) oppure inventarsi eventuali danni alla casa?" E se può inventarsi dei danni entro quando deve comunicarmeli? E' già passato 1 mese ed ogni volta che chiamo mi inventa scuse diverse...ma non mi ha mai parlato di danni nè mi ha mai mandato o prodotto alcuna documentazione in tal senso..
simandy

ilmigliore
moderatore
Messaggi: 1839
Iscritto il: sab feb 17, 2007 11:14 am

Messaggioda ilmigliore » mar mar 02, 2010 7:05 pm

ciao,

forse era il caso di mettere per iscritto l'accordo del recesso anticipato con preavviso inferiore ai 6 mesi.

un qualcsa che attestasse che il proprietario era concorde.

comunque la caparra (o meglio chiamata cauzione) deve esserti restituita se non esistono danni dimostrabili.

manda una raccomandata A/R dove gli intimi la restituzione nel termine di 15 giorni oppure rivlgiti ad un legale che è meglio.

ciao
Mediatore dal 1991

simandy
Messaggi: 5
Iscritto il: mer feb 10, 2010 10:02 am

Messaggioda simandy » mer mar 03, 2010 8:39 am

grazie per la tempestiva risposta! Di sicuro mi rivolgerò ad un legale...quello che però non riesco a capire è quanto tempo ha a disposizione il proprietario prima di accusarmi di eventali danni? Ho lasciato già da 1 mese l'appartamento e da subito sono subentrati i nuovi inquilini! Chi mi dice che i danni non li abbiano procurati loro?
simandy


Torna a “Consulenza Immobiliare”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti