Quesiti Importanti

Vantaggi, suggerimenti e problematiche per l'acquisto della casa nuova: garanzie, modifiche, capitolato, varianti in corso d'opera, allacciamenti, accatastamenti, frazionamenti mutui fondiari
lgio002
Messaggi: 35
Iscritto il: ven nov 16, 2007 6:17 pm

Quesiti Importanti

Messaggioda lgio002 » gio gen 08, 2009 3:30 pm

Salve a tutti, cercherò di essere sintetico in quanto ho 3 importanti quesiti da sottoporvi e non vorrei essere troppo tedioso. Dunque parliamo di una nuova costruzione attualmente in corso d'opera. Il costruttore é un noto palazzinaro romano che sta edificando un pò ovunque nella capitale quindi a parte la fama di gente poco "attenta" alle esigenze degli acquirenti sotto certi punti di vista perlomeno il nome é una garanzia affinché porti termine la costruzione che poi é alla fine ciò che interessa maggiormente a chi compra su "carta". Detto questo i miei 3 quesiti sono inerenti:
1) al recupero del credito di imposta;
2) a cosa si può portare in detrazione al 36% per gli sgravi fiscali previsti dalla finanziaria;
3) un cavillo in merito a cosa si intende per inizio dei lavori effettivi.

Primo punto:
La mia attuale abitazione acquistata sempre col regime di prima casa fu pagata 105000 mila euro + iva al 4% quindi l'iva corrisposta fu pari a 4200 euro. La casa attualmente in costruzione, sempre con regime di prima casa, costerà 450000 mila euro + iva al 4% quindi l'iva totale da corrispondere sarà di 18000 mila euro. La mia domanda é, visto che l'imposta versata per l'acquisto della prima casa fu di 4200 euro e quella che dovrò pagare sarà pari a 18000 euro come avverrà il conguaglio? Sul rogito detraendo ai 18000 i 4200 oppure sul 730? Chi e quando dovrà essere fatta questa operazione?

Secondo punto:
La casa attualmente in costruzione avrà come pertinenze un Box ed una cantina e l'appartamento conterrà molte delle migliorie che sarebbero previste come detrazione qualora l'appartamento fosse da ristrutturare e non da costruire ex-novo. La domanda é: sarebbe possibile portare in detrazione anche per la fattispecie di acquisto su carta oltre al Box anche altro? Per esempio la casa avrà i doppi vetri alle porte finestre, verranno installate apparecchiature in grado di rilevare la presenza di gas inerti, avrà un sistema computerizzato che gestirà da remoto (sistema my home robotica) tutta la parte di sicurezza e riscaldamento (fughe gas, antiallagamento). C'é questa possibilità?

Terzo Punto:
nel compromesso c'è una data precisa di inizio lavori ed una di fine lavori che sarebbe entro i 24 mesi successivi dopodiché sono previste una serie di penali che il costruttore dovrebbe corrispondere qualora si superassero tali date. Molti di noi futuri inquilini avendo stipulato già da oltre i 24 mesi e superati da almeno 6 la data indicata nel compromesso abbiamo chiesto al costruttore di renderci conto degli interessi ma ci é stato risposto che per loro la data di inizio, a prescindere da quello che c'é scritto sul compromesso, é da intendere quando effettivamente hanno inizio i lavori ovvero all'atto della ricezione da parte del comune dell'autorizzazione a costruire/licenza. E' proprio cosi?

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte spero di non essere stato troppo lungo e noioso.
Luca

CasaDaPrivato
Messaggi: 1794
Iscritto il: mer gen 31, 2007 6:00 pm

Messaggioda CasaDaPrivato » ven gen 09, 2009 3:23 pm

ciao

il credito di imposta lo verifca il notaio ; devi produrre come documenti il rogito della casa che hai venduto più la dichiarazione del notaio che attesta l'avvenuta vendita.
per il recupero della somma ci sono vari modi. li trovi nella seguente discussione:
https://www.forum-immobiliare.com/ma-la-seconda-prima-casa-di-residenza-rimane-prima-casa-t1683.html

per il recupero del 36% che io sappia si può fare solo per il box. trovi informazioni utili qui :
https://www.forum-immobiliare.com/acquisto-box-auto-niente-36-senza-il-compromesso-t1132.html

se sul preliminare è specificata una precisa data per l'inizio lavori penso che la versione fornita dal costruttore sia una scusa per non pagare le penali.

ciao


Torna a “Nuove Costruzioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti