Quando si deve nominare un amministratore di condominio?

Gestione condominiale, ripartizione spese, rapporti di vicinato, amministratori, assemblee, maggioranze, millesimi, uso parti comuni e private, obblighi, diritti-doveri, innovazioni.

Moderatore: geomterracciano

s.cor
Messaggi: 6
Iscritto il: mer gen 28, 2009 6:53 pm

Quando si deve nominare un amministratore di condominio?

Messaggioda s.cor » sab dic 26, 2009 9:22 pm

Gentile Geom.,
mio figlio ha acquistato un appartamento in un nuovo stabile con quattro proprietari ma con otto appartamenti (5 affittati e tre abitati da proprietari).
Occorre nominare un amministratore?
Approfitto della presente per augurarle felici festività.
Sandro :)

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » dom dic 27, 2009 6:58 pm

Caro Sandro, buonasera e auguri di Sante Feste anche a lei.
In pratica il condominio ove suo figlio ha acquistato l'unità immobiliare è formato da 4 condomini (1 proprietario di 5 unità, più suo figlio + altri due ), per cui l'art. 1129 del codice civile non prevede l'obbligo di nomina dell'amministratore, prevede, invece, che la formalizzazione del condominio avvenga a tutti gli effetti di legge, che il condominio abbia il suo codice fiscale e che si attenga a tutta la normativa vigente, per cui il controsenso consiste proprio in questo:
Non è obbligatorio nominare l'amministratore, ma è obbligatorio che al suo interno il condominio operi in maniera corretta dal punto di vista civile-contabile-fiscale-amministrativo e gestionale, per cui è ipotizzabile che venga comunque nominato un condomino interno o un amministratore esterno per il disbrigo di tutte le pratiche, a meno che non si voglia agire tutti assieme indistintamente.
Così si andrebbe verso anarchia da una parte e caos dall'altra, perchè il primo condomino dei 4 che si dovesse svegliare prima la mattino, detterebbe le sue leggi e non quelle del codice civile.
Quindi è indispensabile che uno dei quattro venga riconosciuto amministratore dagli altri 3, oppure optare per un vero amministratore.
Buon senso e logica razionale devono prevalere, diversamente si potrà ricorrere al giudice per la nomina dell'amministratore giudiziario.
Saluti cordiali
geom. Oreste Terracciano

s.cor
Messaggi: 6
Iscritto il: mer gen 28, 2009 6:53 pm

Messaggioda s.cor » mar gen 05, 2010 1:34 pm

Gent.mo geom.,
mi correggo perchè mi sono espresso male.
L'art. 1126 del c.c. parla che non si superino i 4 condomini per non nominare un amministratore.
Ma questi 4 condomini devono essere proprietari degli appartamenti ed abitarci o anche affittuari di appartamenti i cui proprietari abitano altrove?
Carissimi saluti
Sandro

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » mar gen 05, 2010 2:16 pm

...intanto è l'art. 1129 del codice civile e non il 1126, ci deve essere stata una svista.
Quando si parla di condominio, è chiaro il riferimento ai proprietari e non agli inquilini, questi ultimi hanno rapporti con i locatori, non con il condominio.
Il riferimento ai proprietari, poi, prescinde dal fatto se hanno la residenza nel condominio o fuori dallo stesso perchè le loro case sono state date in locazione, sono loro i CONDOMINI e con loro bisogna dialogare a livello condomiale.
Nel caso di proprietari non abitanti nel condominio, bisognerà dialogare con loro a mezzo lettere raccomandate, telefonate ed altri mezzi consentiti, di sicuro chi sarà nominato amministratore saprà come agire.
Saluti cordiali Sandro


Torna a “Consulenza Condominiale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti