provvigioni/spese agente immobiliare

Hai un quesito legale? Chiedi all'Avvocato un parere. Il servizio è Gratuito! Consulenza Legale, Assistenza Stragiudiziale e Giudiziale.

Moderatore: avv.cinziamodarelli

lingrisina
Messaggi: 1
Iscritto il: ven ott 19, 2012 4:04 pm

provvigioni/spese agente immobiliare

Messaggioda lingrisina » gio ott 25, 2012 9:06 am

Buongiorno,
ho un dubbio e spero possiate aiutarmi a dipanare la questione.
Nel caso in cui io sottoscriva un mandato ad un agente immobiliare per vendere un immobile ad un prezzo X, qualora l’agente trovi un compratore disposto a pagare tale somma x, ma io, per miei motivi personali che possono essere i più svariati, non voglia più concludere l’affare, l’agente immobiliare ha qualcosa a che pretendere da me in termini economici? Devo corrispondere lui provvigioni come se l’affare fosse stato concluso? Devo rimborsarlo delle spese sostenute?
Nel ringraziarvi in anticipo per la collaborazione vi auguro una buona giornata.
Elisa

avv.cinziamodarelli
Messaggi: 89
Iscritto il: mar mar 03, 2009 1:49 pm

Messaggioda avv.cinziamodarelli » mar nov 27, 2012 1:24 pm

generalmente nella lettera di incarico che gli agenti fanno sottoscrive, essi richiedono una penale, inferiore alla provvigione pattuita, per il caso in cui il venditore rifiuti di accettare una proposta d'acquisto conforme al prezzo indicato nell'incarico di vendita.
si tratta di verificare e valutare quali siano le motivazioni del rifiuto del venditore, che se fondate, possono comunque contrastare la pretesa dell'agente.


Torna a “Consulenza Legale Online”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti