Provvigione su immobile acquistato dopo un anno da contatti con agenzia

Se per la compravendita ti sei rivolto ai professionisti del settore, in questo forum puoi chiedere informazioni su: provvigioni, incarico di mediazione, proposta d'acquisto, disdette, servizio, …

Moderatore: ilmigliore

Mammaditre
Messaggi: 1
Iscritto il: lun lug 25, 2022 9:11 pm

Provvigione su immobile acquistato dopo un anno da contatti con agenzia

Messaggioda Mammaditre » lun lug 25, 2022 9:20 pm

Buonasera,

Sono nuova e inizio subito con le domande!

Riassumo velocemente la nostra situazione. A marzo 2021 contattiamo una agenzia per visionare alcuni immobili nella nostra zona. L'Agenzia ci fa vedere tra le altre cose un terratetto in costruzione in una zona dove ristrutturano anche degli appartamenti. L'immobile però non ci interessa e non firmiamo alcun foglio né prendiamo contatti con i costruttori/ristrutturatori (di cui sappiamo il nome solo perché sono famosi nella nostra zona).

Dopo più di un anno vediamo in vendita su internet un appartamento in questa zona. Contattiamo i ristrutturatori (sono una società di ristrutturazione) e firmiamo il preliminare il 31 maggio. L'immobile era stato già oggetto di preliminare con altro contraente che poi, per problemi personali, non ha potuto stipulare il definitivo. Quando noi abbiamo contattato i ristrutturatori l'immobile era stato rimesso in vendita da circa una settimana.

Oggi ci contatta l'agenzia (con la quale non abbiamo più nessun rapporto dal giugno 2021) e pretende la provvigione.

Io sono laureata in giurisprudenza e mi sono guardata diverse sentenze e mi sembra proprio che non esista nessun diritto dell'agenzia a pretendere la provvigione, anche in considerazione del fatto che l'immobile non lo avevamo mai visionato e soprattutto che era stato tolto dal mercato per mesi. Chiedevo solo se anche voi potevate confermare ciò. Certo la situazione è piuttosto spiacevole.

Grazie in anticipo!

Torna a “Da Agenzia immobiliare o Intermediari”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti