Provvigione post scadenza contratto

Se per la compravendita ti sei rivolto ai professionisti del settore, in questo forum puoi chiedere informazioni su: provvigioni, incarico di mediazione, proposta d'acquisto, disdette, servizio, …

Moderatore: ilmigliore

fauno
Messaggi: 2
Iscritto il: ven giu 15, 2007 12:13 pm

Provvigione post scadenza contratto

Messaggioda fauno » ven giu 15, 2007 12:31 pm

Salve a tutti, vorrei un aiutino. Ho dato incarico ad una agenzia per la vendita di un immobile con terreno con un contratto a scadenza. La durata è terminata e l' agenzia nn è riuscita a concludere nessun affare. L' agenzia dopo ben cinque mesi mi invia un elenco con i nominativi di potenziali acquirenti; sollevando il diritto di provvigione in caso io concluda l' affare con uno dei nominativi. Vorrei sapere se l' agenzia ha ancora diritto, visto che il contratto è scaduto. A rigore di legge quali sono i termini esatti da rispettare o meglio, esiste un periodo di conservazione del diritto di provvigione dalla fine del contratto? Di quanti mesi? Anticipatamente ringrazio.

FRASAR
Messaggi: 29
Iscritto il: ven giu 01, 2007 11:43 am

Messaggioda FRASAR » ven giu 15, 2007 12:44 pm

Rispondo ma non per dare una risposta. Ma leggendo mi ha sollevato lo stesso dubbio, perchè anch'io sono in una situazione simile. Il mio contratto scade a novembre, ma ricordo di aver letto che se la vendita avvenisse anche dopo la scadenza con clienti presentati dall'agenzia, questa avrebbe diritto cmq alla provvigione.

frog77
Messaggi: 12
Iscritto il: sab feb 17, 2007 12:02 pm

Messaggioda frog77 » ven giu 15, 2007 3:07 pm

l'agente immobiliare ha diritto a percepire la provvigione anche dopo la scadenza dell'incarico nel caso in cui il proprietario venda l'immobile ad una persona presentata appunto dall'agente.
non c'è un termine di scadenza.
se il mediatore viene a conoscenza di quanto sopra menzionto il giorno dopo la scadenza dell'incarico o dopo due anni, non cambia nulla.
ha sempre diritto alla sua provvigione.
dal giorno in cui l'agente ha scoperto di essere stato "scavalcato" ha tempo un anno per agire legalmente per far valere il suo diritto.
per tale motivo alla scadenza dell'incarico è indispensabile avere la lista completa di tutti i clienti portati dall'agenzia (nome, cognome, data della visita).
ciao a tutti.

fauno
Messaggi: 2
Iscritto il: ven giu 15, 2007 12:13 pm

Messaggioda fauno » ven giu 15, 2007 6:47 pm

...anche nel caso che il contratto è scaduto in ottobre , io vendo a marzo e l' agenzia mi invia l' elenco in maggio( mai fatta sentire prima) Tra l' altro l' agenzia nn ha mai mandato ufficialmente offerte di presunti compratori.

mr.spock
Messaggi: 24
Iscritto il: sab feb 17, 2007 12:29 pm

Messaggioda mr.spock » lun giu 18, 2007 11:47 am

...anche nel caso che il contratto è scaduto in ottobre , io vendo a marzo e l' agenzia mi invia l' elenco in maggio( mai fatta sentire prima) Tra l' altro l' agenzia nn ha mai mandato ufficialmente offerte di presunti compratori.

esatto.
se vendi ad un cliente che ti hanno presentato loro devi pagare le provvigioni lo stesso.
....sicuramente la lista clienti era meglio averla il giorno stesso in cui era scaduto l'incarico.

FRASAR
Messaggi: 29
Iscritto il: ven giu 01, 2007 11:43 am

Scusate...

Messaggioda FRASAR » mar giu 19, 2007 9:42 am

ma mi verrebbe da tirar fuori delle parolacce. Mi chiedo, ma se scaduto l'incarico, io decido anche di non vendere più casa, oppure dopo la scadenza dell'incarico sono riuscita a vendere per altre strade, io devo sempre pagargli la provvigione per qualcosa che non è andato in porto, solo perchè una persona presentata da loro, ignara di questi termini fa una proposta a incarico scaduto?
Non mi sembra seria come cosa!
Cioè in pratica la casa non c'è più, l'agenzia non c'entra più niente e che che diritti può avere?


Torna a “Da Agenzia immobiliare o Intermediari”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti