Provvigione per casa solo proposta

Se per la compravendita ti sei rivolto ai professionisti del settore, in questo forum puoi chiedere informazioni su: provvigioni, incarico di mediazione, proposta d'acquisto, disdette, servizio, …

Moderatore: ilmigliore

cronos80
Messaggi: 4
Iscritto il: mer ott 26, 2011 2:17 pm

Provvigione per casa solo proposta

Messaggioda cronos80 » gio ott 27, 2011 12:31 pm

Salve sono un nuovo iscritto e mi trovo in una situazione un po' anomala.
Sto acquistando casa privatamente dopo aver cercato per quasi un anno con un'agenzia immobiliare.
Fortunatamente ho trovato la casa che fa per me e sono in trattativa con il venditore, che ha un contratto non in esclusiva con un'agenzia in franchising.
Il caso ci ha messo lo zampino e mi sono accorto che l'agenzia a cui si è rivolto il venditore, che fa parte dello stesso gruppo di quella a cui mi sono rivolto io, tempo fa mi ha mandato una mail proponendomi proprio la casa che adesso sto acquistando.
Premettendo che in quell'agenzia non ci sono mai entrato e tantomeno ho visitato la casa con loro, mi chiedo se essa abbia comunque diritto alla provvigione, nel qual caso vi prego di consigliarmi su come comportarmi, perchè se è vero che gli spetta la provvigione è anche vero che hanno fatto ben poco e quindi vorrei capire se posso contrattare o meno.

Grazie a tutti per i consigli

RealPodEstate
Messaggi: 58
Iscritto il: mer ott 26, 2011 5:57 pm

Messaggioda RealPodEstate » gio ott 27, 2011 11:57 pm

Da come lei espone i fatti pare che l'agenzia non abbia nulla a pretendere.

Tocca capire, mi perdoni la franchezza, se lei ha visto quella casa perché segnalata dall'email o se l'ha trovata da sé.

Il fatto che non sia mai entrato fisicamente in agenzia non cambia il fatto che lei stesso scriva "quella a cui mi sono rivolto io" e che le ha risposto consigliandole proprio la casa che lei sta acquistando.

L'accordo che ha il venditore con l'altra agenzia non la include, essendo senza esclusiva non siete tenuti a corrispondere nulla.

Le suggerirei di verificare tempi e modi, altrimenti potrebbe vedersi recapitare una fattura per mediazione fra qualche tempo.

Se lei ritiene che il suggerimento dell'agenzia sia stato decisivo, credo le convenga esporre direttamente la questione e trovare un accordo con loro, ottenendo così una liberatoria scritta ed evitando altre future richieste.

Deve comprendere che il lavoro di mediazione è spesso scavalcato, anche in mala fede.
Si lavora per trovare un acquirente (o una casa per chi la cerca), si spende in pubblicità, in comunicazione e poi ci si ritrova con un pugno di mosche.

Il fatto che l'agenzia abbia "fatto ben poco" potrebbe essere causato dall'ignoranza degli eventi.
Magari avrebbe potuto offrirle un utile servizio di mediazione e, chissà, magari spuntare anche un prezzo migliore, ma non lo sapremo mai.

In bocca al lupo!

Massimiliano Podestà
Innovare!

cronos80
Messaggi: 4
Iscritto il: mer ott 26, 2011 2:17 pm

Messaggioda cronos80 » ven ott 28, 2011 8:42 am

Innanzitutto grazie per la cortese risposta.

La casa l'ho trovata da me, anche se per la verità l'agenzia (del venditore) me l'aveva proposta prima. Però quando me la proposero io stavo cercando casa in un comune limitrofo ed è per questo motivo che decisi di non prenderla nemmeno in considerazione. Per la cronaca le foto sono tutte foto interne e dalla mail non si evince la posizione, (Stiamo parlando di un comune di 5-6kmq di superficie, perciò non lo chiediamo)

Mi scusi, purtroppo è vero che ci sono compratori/venditori in malafede, ma spesso mi è capitato di ricevere proposte di immobili che non avevano niente a che fare con le mie richieste.

Il fatto che non sia mai entrato fisicamente in agenzia non cambia il fatto che lei stesso scriva "quella a cui mi sono rivolto io" e che le ha risposto consigliandole proprio la casa che lei sta acquistando.

Mi scusi ma non l'ho capita. L'agenzia che mi ha proposto la casa non è quella a cui ho lasciato i dati.


Il fatto che l'agenzia abbia "fatto ben poco" potrebbe essere causato dall'ignoranza degli eventi.

Sicuramente è così, intendevo semplicemente che arrivati a questo punto il compito dell'agenzia sarebbe concluso senza che essa sia effettivamente intervenuta.

La cosa che mi preoccupa è che l'agenzia ha una mail che attesta che mi ha proposto l'immobile, mentre io ho solo la mia parola. Come posso dimostrarlo altrimenti?

RealPodEstate
Messaggi: 58
Iscritto il: mer ott 26, 2011 5:57 pm

Messaggioda RealPodEstate » ven ott 28, 2011 9:12 am

Avevo frainteso, mi scusi.

Faccio tuttavia molta fatica ad estraniarmi dal mio ruolo...

Si metta nei panni dell'agenzia che la ha segnalato la casa, per la quale aveva un incarico (sebbene non in esclusiva - errore inaccettabile a mio avviso) e che dovesse scoprire che sara' proprio lei a comprarla.

Lei cosa penserebbe al loro posto?

Io credo certamente nella sua buona fede, proprio per questo le suggerisco di provare a parlarci, quantomeno informarli specificando la sequenza degli avvenimenti, sinceramente come ha fatto qui.

Se non ha davanti uno sciacallo, cerchera' di trovare una soluzione che soddisfi entrambi.

Sconsiglio una causa il cui esito mi parrebbe incerto!

In bocca al lupo


Massimiliano Podestà
Innovare!

cronos80
Messaggi: 4
Iscritto il: mer ott 26, 2011 2:17 pm

Messaggioda cronos80 » ven ott 28, 2011 3:46 pm

Infatti è quello che avevo pensato di fare.

Spero solo di incontrare dall'altra parte un agente onesto e corretto come lei.

Crepi il lupo


Torna a “Da Agenzia immobiliare o Intermediari”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite