provvigione dopo rottura contratto da parte del venditore

Se per la compravendita ti sei rivolto ai professionisti del settore, in questo forum puoi chiedere informazioni su: provvigioni, incarico di mediazione, proposta d'acquisto, disdette, servizio, …

Moderatore: ilmigliore

corraz
Messaggi: 10
Iscritto il: ven ott 30, 2009 10:51 am

provvigione dopo rottura contratto da parte del venditore

Messaggioda corraz » gio nov 05, 2009 4:47 pm

Buongiorno,

se, dopo la firma del conrtratto preliminare (quindi dopo l'accettazione della proposta d'acquisto da parte del venditore e prima del rogito) il venditore non vuole più vendere, è comunque dovuta la provvigione all'agenzia immobiliare che ha fatto da intermediario? In caso positivo, posso tutelarmi stabilendo una clausola nella proposta d'acquisto che indichi che la provvigione sarà dovuta solo se il venditore non rompe il contratto?

Grazie e ciao,
Corrado

bruz
Messaggi: 318
Iscritto il: ven ago 01, 2008 12:37 pm

Messaggioda bruz » dom nov 08, 2009 11:12 am

il mediatore non ha più potere d'intervento contrattulae dopo l'accettazione della proposta, ancor meno dopo il preliminare. Dunque se una delle parti diventa inadempiente il diritto alla provvigione non può venir meno.

La tua tutela è rappresentata dalla caparra confirmatoria che ti deve essere restituita per il doppio dell'importo, oltre all'eventuale maggior danno.
In alternativa puoi sempre richiedre l'esecuzione del contratto in forma specifica, di fronte al giudice.


Torna a “Da Agenzia immobiliare o Intermediari”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti